
Il tecnico fiorentino classe 1967 che sta per essere ufficializzato dal club rossoblù ha portato la Spal dalla Serie C alla Serie A
Leonardo Semplici sarà il prossimo allenatore del Cagliari. A lui il presidente Giulini affida il compito di tentare una salvezza difficile dopo il naufragio del progetto Di Francesco. Il tecnico fiorentino (classe 1967) ex giocatore dall’87 al 2004 prende in mano una squadra che non vince dallo scorso 7 novembre con il 2-0 alla Sampdoria, e che ha segnato un gol nelle ultime sette gare.
GLI INIZI E POI LA SPAL. Semplici ha iniziato la sua carriera da allenatore dall’Eccellenza Toscana nella stagione 2004/2005 nel Sangiminiano, che porta in Serie D. Poi passa al Figline, dove ottiene tre promozioni consecutive, ovvero dall’Eccellenza alla ex Serie C1. Le sue successive esperienze in panchina sono all’Arezzo (che lo ha visto militare anche da giocatore) al Pisa, e alla Fiorentina Primavera, prima dell’approdo alla Spal. Con il club ferrarese, preso in corsa nel 2014 chiude la prima stagione al quarto posto. Il campionato successivo lo vede protagonista, con la promozione in Serie B, dove il club ritorna dopo 23 anni di assenza.
Ma il bello deve ancora venire. Non solo vince la Supercoppa di Lega, ma conduce la Spal in Serie A dopo ben 49 anni. Nel massimo campionato arrivano la salvezza da quart’ultima poi l’esonero nello scorso campionato il 10 febbraio scorso sostituito da Di Biagio. Ora la chance di salvare il Cagliari, con 15 gare da giocare e 5 punti da recuperare sul Torino quart’ultimo.

Mi pare che la stragande maggioranza dei tifosi del Cagliari si fosse espressa a favore di Donadoni come probabilmente avra’fatto anche Capozucca ( che preferisce di regola sempre i calciatori e gli allenatori gia’formati ed esperti) non capisco perche ‘ Giulini non tenga mai conto delle volonta ‘ e delle preferenze dei tifosi !
Tutti con Donadoni veramente pare che sia il miglior allenatore, ma se così è perché non sta allenando e mi pare non lo faccia da un po’?
Considerando che Donadoni è stato esonerato in Cina. Semplici non è che vale molto di più, ma per far retrocedere la squadra ci può andare chiunque. Fino a quando i giocatori non cominceranno a prendersi le loro responsabilità in primis quel indegno di joao, e Simeone non cambierà nulla
Però Egidio, dimentichi che dopo che fu cacciato da Cellino Donadoni ha sempre fallito, perfino in Cina dove avremmo potuto allenare anche io e te. Non credo ai molti tifosi pro Donadoni , ne che veramente Capozucca, che non ha disfatto neanche ancora le valigie, abbia avuto in mente lui.
Bravo sono d’accordo
Dopo Cagliari ha fatto dei discreti campionati col Bologna
Zio, Giulini aveva sentito Semplici e Donadoni.. con l avallo di Capozucca..per il primo se restasse anche in B.
Capozzucca come nome ha fatto Andreazzoli,che accettava di stare anche in B… (a differenza di Donadoni),ma Giulini ha reputato Semplici più adatto a tentare salvezza.Per la presenza dei V di corsa Con questa priorità espressa e viste le caratteristiche della rosa Capozzucca ha avallato.
….non si capisce bene che cosa c’entrino i pollici verso rispetto a cio’ che e’ stato detto!…
Guarda che Giulini non sta tutto il tempo su calcio Casteddu a leggere i commenti dei tifosi e le loro preferenze. Quando si sceglie un allenatore ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ultima la preferenza dei tifosi.
Infatti. Lo dimostra il ritardo nel liberarsi di Di Francesco non ostante la voce, anche su questo sito, di tifosi inferociti. Da parte di Giulini la voce dei tifosi è come un peto mollato nella spiaggia del Poetto di lunedì.
Ma veramente, e poi alla fine chi aveva ragione e chi torto?
Ma per carità, sbagliare è un conto ma perdere tutto questo tempo è da masochisti.
Guardi che la decisione di prendere Semplici anziche ‘ Donadoni risulta alquanto illogica specie se fosse vero che di Semplici si e’ accetato tutto compreso lo staff mentre di Donadoni no. Non condivido che si sia concesso a Semplice ( se e’ vero quel che si dice) di risolvere il contratto
dal Cagliari in caso di retrocessione se venisse chiamato da un’altra squadra di A. A proposito di attaccamento alla maglia o alla citta’!
Guardi che invece Donadoni ha espressamente preteso rinnovo solo in caso di salvezza, in caso di retrocessione sarebbe stato libero.
Le notizie sugli staff sono bufale.
I criteri sono stati altri.
…Semplici..
Ma scusa chi pensi che abbia voluto semplici se non capozucca?avete fatto un casino che bisognava richiamarlo e ora che sceglie il tecnico lui non vi va bene?strana tifoseria la vostra
Si legga i report giornalistici per capire se Capozucca era d’accordo su Semplici o meno!
Mi raccomando, ora non iniziamo a contestarlo o a volere il suo esonero alle prime difficolta’.
Ormai quest’anno al 90% e’ andato, vista la situazione disperata in cui siamo non aspettiamoci miracoli.
Tranquillo, Giulini ha sbagliato parecchio, però non è un focoso come Cellino che ne cambia e richiama uno ogni quindici giorni. Nel bene o nel male resterà chiunque occuperà la panchina. Siamo tutti convinti che comunque, peggio di Eusebio non si può fare. Varrebbe a dire se no che abbiamo una squadra di tutti bidoni veri.
Non mi pare.
Io sono sempre stato sulla linea che l’allenatore debba cocludere la stagione. Dunque anche se a me Di Fra non mi è mai piaciuto in quanto secondo me “parla troppo”, si doveva rispettare questa regola, così come si sarebbe dovuto fare per Maran e Rastelli. Comunque sia mal che vada tra le alternative a me Semplici va bene proprio perché come attegiamento, al di là dei fattori tecnici, mi sembra proprio il contrario di Di Francesco, un “duro e di poche parole”!
Il Cagliari è prima di tutto una squadra di calcio, ma non solo, è anche una Società, con grossi interessi economici. Se il direttore generale mi sta facendo fallire, lo caccio e tento con un altro. Se non ci fossero retrocessioni allora varrebbe il tuo pensiero. Purtroppo non è così.
Già…insomma volevi perderle tutte…i numeri parlano chiaro…fallimento totale!
troppo pessimismo, abbiamo appena 5 punti da recuperare in 15 partite!!!! i giocatori ci sono, ce la faremo!!! fortza casteddu!!!
Avendone fatto 1 in 15…e presupponendo che il Torino stia molto meglio di noi e che ha un allenatore da più tempo…quei 5 punti sono un’enormità
1 su 15 con difra come il torino con giampaolo . la differenza è che il Casteddu è nettamente più forte del torino e di tante altre squadre
esattamente
Totalmente d accordo !
Che faccia peggio è impossibile
L’importante è che non ci sia più di Francesco…. mamma mia mai visto guidare una squadra di calcio in questo modo cessu cessu
Ricordo che Semplici il primo anno con la Spal da neopromossa giocava con personalità dopo le hanno venduto i giocatori migliori è arrivato Di Biagio è ha fatto peggio.
Esatto tra i quali Lazzari che aveva portato su dalla C1.
Vero.
Peccato per il tempo perso ,bisogna crederci , sa parlare e sembra umile ,ci salverà .
Ma soprattutto non vedremo più quello sfigato e arrogante .
Sono d’accordo, soprattutto sull’umiltà, cosa sconosciuta a Di Francesco.
Non cantare ancora vittoria, Giulini e Passetti sono rimasti, massi in bilico pronti ancora a caderci in testa.
Sono d’accordo
2 campionati di A più altre 23 partite, un solo campionato di B…chiede poco probabilmente.
Allegri non aveva mai allenato in A, idem Ranieri
Certo, infatti ce li ricordiamo. Ma abbiamo avuto anche Bisoli esordiente o Ficcadenti o Giampaolo…il punto è che sarebbe stato meglio avere un allenatore di esperienza consolidata.
Giacomini fu sostituito da Mazzone, Sonetti, Reja….ci sono allenatori abili ad arrivare in corsa e lavorare bene da subito; su semplici avrei delle riserve.
Anch’io non ho un occhio di riguardo per gli esonerati per scarsità, come Semplici. Ma se penso che si era parlato di Montella e Donadoni dopo il pericolo scampato ora sono gioioso. D’altronde per disperazione oggi tutti sono meglio di Di Francesco e di Maran. Ajo’
Ma quando arriva? Qui non bisogna perdere tempo e mettersi subito a lavoro che qualcuno non sa neanche come muoversi in campo e a chi passare la palla
Domani è dato a Cagliari
Cambiare era necessario anche se andava fatto molto prima credo che ormai sia troppo tardi non dipende solo da noi ma anche di chi ci precede sull’allanatore non mi esprimo speriamo bene….
La classifica del Cagliari è sicuramente complicata, ma abbiamo il dovere di provarci, perchè sarebbe assurdo arrendersi quando mancano ancora 15 partite alla fine. Tutto è ancora possibile, il Milan aveva 2 punti di vantaggio sull’Inter, ha perso due gare e adesso si trova sotto di 4, quindi il Cagliari inizi a fare punti senza guardarsi troppo intorno e già fra 7-8 partite potremo avere una classifica migliore per giocarcela e crederci sino alla fine. Forza Cagliari!
Scusate ma l’avete vista la classifica???
A parte il Torino, gli altri stanno 9/10 punti SOPRA. E quando li riprendiamo in 15 partite?
Ma soprattutto avete visto come giocano le altri concorrenti?
La gara (se gara sarà) si farà col Toro, che però parte con 5 lunghezze di vantaggio.
Allora cosa facciamo, smettiamo di giocare con 45 punti ancora in palio? Ci siamo trovati anche altre volte in situazioni simili, alcune volte ci siamo riusciti, altre no, ho fatto l’esempio di Milan e Inter, in sole due partite l’Inter gli ha rimontato 6 punti, ne mancano ancora 15, sarà difficile questo si, ma non impossibile, provarci è un dovere. Forza Cagliari!
Post che non fa una grinza👏
👏👏👍❤💙
Pienamente d’accordo …
Aggiungiamoci che il Crotone pare già bollito, il Benevento quasi. Poi ci sono le schegge impazzite come Spezia, Genova e lo stesso Torino che potrebbero darci una mano, nel senso che scendono loro. L’importante ora è fare punti, senza badare troppo al gioco ma solo alla gamba e alla rabbia. Ci siamo liberati di Eusebio, tardi, troppo tardi. In B per ora c’è andato Giulini, speriamo che il Cagliari non lo segua. Ajo’
Post troppo ottimista se hai visto giocare Benevento e genoa questa giornata in 10 e fare risultato….
Ti quoto.. se e dico se! Si vincono 6 partite e pareggiano 3 ci si salva.. la squadra è forte ma i giocatori giocano fuori ruolo.. basta rimettere la chiesa al centro del villaggio e si può tentare l’impresa..
Questi sono i programmi delle squadre italiane: passare a costruire una squadra per e con Di francesco con una certa idea di calcio evoluta, per poi passare ad un allenatore limitato tatticamente, propugnatore di un calcio retrogrado e deficente sul piano offensivo….
Ci vuole fegato a leggerti,immaggina🙄🤮
Si certo come no,un grande allenatore di francesco,gioco divertente e con ottimi risultati!!
Gente che ha pece al posto della materia grigia,” figli” dei pistocchi,degli Adani,tottu burrumballa abruschiada 😂😂😂il calcio è bello quando vinci e fai risultato,le sconfitte con quel famoso “ gioco bello”( ma Candu mai cun zeman,e d fra) E noi a roderci il fegato😤
Perfetto finalmente il commento che apprezzo, l’unico. Il bel calcio è vincere non mi interessa come.
E allora retrocedi ! .. così passiamo dal calcio evoluto alla serie B . Non è ancora ufficializzato e già si leggono le critiche negative …. ma come caxxo si fa …………..
Per me di fra è stato sostituito troppo tardi, andava cambiato già prima che finisse il girone d’andata…. se si salva è un miracolo.. comunque forza sempri casteddu…
Altri soldi buttati a mare. Dopo Maran, Lopez, Rastelli, Bisoli, Ballardini, Arrigoni, Reja, Materazzi, Trapattoni, Giorgi, continua la trafila dei catenacciari….
Giorgi ci salvò dal disastro compiuto dal Trap.
Trap venne nel 95-96, Giorgi c’era nel 93-94.
Venne richiamato dopo che il Trap si dimise
Giorgi c’era nel 93-94 e poi tornò appunto nel 96 per risolvere il pasticcio firmato Trapattoni.
Hai fatto tutta un’infornata senza neanche conoscere gli allenatori che hai nominato. Rispetto per la buon’anima di Giorgi che ci portò alla semifinale di Coppa Uefa. Con Reja abbiamo fatto oltre 80 gol in B ed una promozione spettacolare, Arrigoni giocava in modo propositivo e spumeggiante, Ballardini ci prese a 10 punti e facemmo con lui una media da Champions. Prima di parlare, la prossima volta, ragiona un po’.
“Arrigoni giocava in modo propositivo e spumeggiante”
è proprio così, grande Arrigoni.
Semplici un catenacciaro? Si vede che non hai visto giocare la Spal oltretutto con un’organico scadente. Con Rastelli il Cagliari ha chiuso il campionato all’undicesimo posto con 54 gol realizzati,ora siamo fermi a 24,altro che catenacciaro! Era fin troppo offensivo, motivo per cui subiva troppi gol
Meno male che c’hanno pensato Zeman e DiFra a portare il bel gioco. Ma poi l’hai mai vista giocare la Spal di Semplici?
mi sono perso qualcosa…, pensavo arrivasse allegri
Scelta fatta, ora dobbiamo crederci tutti e cercare di contribuire a ricostruire un clima positivo per il Cagliari dopo un lungo tunnel di molti mesi pieno solo di incubi orribili e continui Grazie al nostro non allenatore EDF. E’difficile, si, ma abbiamo tutti l’obbligo di provarci e di sostenere la nostra amata squadra. Se B sarà, almeno salviamo la dignità e onoriamo la maglia. Forza Cagliari
Bene un altro flop in arrivo, fatti questi 4 mesi e poi togli il disturbo, possibilmente insieme a quella sottospecie di presidente
spero che giochi con 2 attaccanti veri che facciano gli attaccanti, non i difensori x tentare il miracolo bisogna segnare tanti goal, rischiare anche di perdere ma cercare di vincere sempre con tutti non guardare il nome degli avversari di turno, i pareggi non servono più
Quando annunciano L’ esonero? Finalmente via da Cagliari! Sarà dura perché quel testardo di giulini ha aspettato fino all inverosimile, ma speriamo di vedere una squadra con organizzazione quella che non si è vista in 5 mesi ( un flop che purtroppo entrerà nella storia)
Bene cosi! Avrei preferito Donadoni, ma bene cosi! Presidente, con tutto il rispetto, lo avrebbe dovuto fare dopo la terza sconfitta di fila e si sarebbe anche risparmiato il rinnovo del contratto..
Semplici non penso rimanga in caso di retrocessione, almeno questo è quello che è riportato dai siti sportivi. Quindi vuol dire che o gli riesce il miracolo o se ne va.
Spero invece che resti anche in B
Però… non lo facevo così precipitoso Giulini. 🙄
Benvenuto mister. La nostra non è una semplice squadra di calcio ma è sempre stata la voglia di riscatto di un popolo forte e fiero che spesso ha dovuto affrontare e subire destini non suoi. Ci riporti dove mertiamo di stare in nome dei grandi campioni che questa terra ha allevato come figli. Forza mister
Forse era meglio ZOLA
Certo che la carriera da allenatore di Zola è trionfale… Dimentichi il fallimento quando prese il posto di Zeman? Non ga concluso nulla in panchina!
Aggiungo. Il fatto di avere preso un grande direttore sportivo e certamente sintomatico della voglia di cambiare il prima possibile. Certo il presidente è la prima persona che ne soffre di questa situazione. Inviterei gli scetici a prendere visione del programma storie di sport in particolare dell’intervista con il grande giagnoni. È molto importante capire la nostra storia
Non sarà semplice. Parma Genoa e Cagliari hanno avuto una campagna acquisti per puntare in alto, ed hanno iniziato tutte male. Hanno Cambiato allenatore, il Parma non ha rivoluzionato il suo campionato, il Genoa completamente, speriamo di seguire le orme di quest’ultima.
Il Parma? 😂🤣😂🤣Sono a Parma e ti garantisco che nn ha preso nessuno 1 perché ha cambiato società dirigenza 2 nn c’erano soldi x fare acquisti
Ha preso Pelle’
E cmq la tua affermazione aiuta il mio ragionamento in prospettiva di speranza 😉❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙
Mi sembrava si fosse mossa bene…
Dajeee face volare fino alla champios
Fare 25 punti in 15 partite e un impresa troppo difficile. Questa decisione su DiFrancesco e carta andava presa a fine novembre quando era evidente che la squadra non girava. Non riesco a capire la scelta di semplici tutta un incognita, Donadoni mi sembrava già rodato per fare l’impossibile impresa. Spero che semplici mi stupisca.
Per ora nulla di ufficiale…
Si si tutto molto bello ma alla fine….chi segna? Ricordo che davanti non e’ cambiato nulla…ci sono sempre quei 3 fenomeni (simeone, pavoletti e cerri, 6 goals e 5 milioni di stipendio). Se non si sblocca JP la A la vediamo col binocolo…
Guarda che bastano tre semplici( scusa il gioco di parole 😉)gli stessi che hai citato possono cambiare le sorti del Casteddu💪Simeone/ Pavoletti con Joao a dieci metri( non 25 metri indietro) vicino,con Radja treq a ridosso( non inseguendo la punta avversaria o il treq avversario) ma pronto a fare gli ultimi 25 metri del campo pe scoccare il tiro,per fare l’assist,per eventualmente essere lucido per ogni situazione d’attacco😉💪alla difesa ci pensino i tre centrocampisti e i diffensori,punto..
Tre semplici mosse😉
Granese, tu con le tue acute analisi, col tuo non richiesto puntiglio, con il tuo comportamento affettato e la sgradevole compostezza, dove sei adesso? Mi davi del burlone, del provocatore e peggio ancora mentre Eusebio iniziava a mostrare Calcio offensivo e io già ne segnalavo le crepe,ora non commenti più? Ti aspetto.
xD
Penso che ormai sia troppo tardi, servirebbe un miracolo, Di Francesco spero abbia il coraggio di dimettersi. Benvenuto Semplici e buona fortuna
La fortuna sarà il nostro Tessssssoro Smigol
È del tutto evidente che il Presidente, da tempo, ha deciso di andare in serie B consolandosi con il paracadute economico di qualche milionata di euro, che spetta alle retrocesse. Poi, con calma, vedrà di imbastire una squadra per la risalita. Intanto, l’allenatore sembra averlo trovato….
Antigiulinismi:
La legenda del paracadute Vol. 76
Non esiste più il paracadute
Ci sono 45 punti in palio. La salvezza è a 37 38 punti e ,dunque, ne servirebbero 23 ossia più o meno 1.5 a partita:del tutto fattibile.il problema è che l’encefalogramma della squadra è piatto non dà segni di vita.non resta che sperare che a parte gli errori di di francesco il problema sia psicologico per cui non avendo più niente da perdere e con un nuovo allenatore la squadra si sblocchi. Siamo nell’ordine del miracolo!
Esatto… questo fa capire quanto fosse valido il progetto di EDF e quello del suo mentore Giulini… una bella coppia!!! Pogarirari
Secondo me ci salviamo alla grande, bisogna solo cambiare mentalità basta una scintilla e si parte alla grande.
Basta che invece non si parta alla gLande
Alla grande??? Ma che di quale campionato si sta parlando
Addiritura alla grande???
Unica corsa sul toro
Le altre hanno fatto tutti punti e siamo a -10….
La quota salvezza sara’ a 38-40….
Vedrai.a volte basta un niente.nel calcio niente è impossibile.io ci credo.Forza Cagliari sempre e ovunque.
Penso che questa statistica dica molto su Semplici: Questa e la percentuale delle vittorie nelle carriere degli allenatori contattati: Semplici(46,82%),Stramaccioni(42,86%),Rastelli(42,12%),Andreazzoli(39,43%),Donadoni(32,32%)
La dice molto sull’ignoranza:
La squadra più grossa che ha guidato Semplici è La SPAL
Donadoni ha guidato il Napoli e buone squadre in Emilia o a Cagliari.
Stramaccioni l’ Inter.
E nonostante questo Semplici ha numeri migliori.
Grazie per questo accurato spot su Srmplici.👏👏👏
Appunto. La domanda è : se gli altri avessero allenato la S. P. A. L. avrebbero ottenuto gli stessi risultati?
Meno male che non è venuto Donadoni allora
Credo: che il problema sia strettamente mentale,i calciatori che abbiamo,singolarmente valgono molto di più di quello che hanno dato/ fatto con d fra…
Mossa tardiva. Se non si vince a Crotone, serie B sicura. Ci sarà il tempo per riorganizzare la risalita, sperando che stavolta, brocchi come Cerri, spariscano da Cagliari. Simeone ha fallito e va venduto, Nandez e il Ninja andranno via e Pavoletti é morto. Complimenti a Giulini per questo ennesimo disastro
Brocchi come Cerri…….peccato che stiamo retrocedendo lo stesso, anche se Cerri gioca 5 minuti a partita
pavoletti non è morto. Ha solo bisogno di essere messo in mezzo all’area e ricevere cross. Non a metà campo a difendere
Il Torino ha 20 punti e se continua così arriverebbe a33 punti.a noi ne mancherebbero 20.forza ragazzi dai che ce la facciamo.Forza Cagliari sempre e ovunque.
E poi? Il prossimo anno di nuovo a lanciare palle in tribuna con Semplici?
Pensa a salvare la categoria..
Se non dovesse accadere
La SPAL è salita con lui. Se dovesse lasciare arriverà un altro. Credi non fossero in condizioni di dettare troppo legge o fare li schizzinosi.
Semplici è un grande allenatore in più fa giocare bene le sue squadre, l’ho osservato l’anno scorso e quando è stato esonerato proprio non ci credevo, il problema era la squadra che non aveva contenuti tecnici per potersi salvare infatti!!
Si e poi non ha mai allenato una squadra così forte quindi si vedrà
Le squadre di Sempljci badano sopratutto a difendersi, come puoi dire che la SPAL giocasse bene?! È la fotocopia peggiore di Maran!
Apprendo che gli è stato fatto un anno e mezzo di contratto, con la possibilità di risolvere in caso di retrocessione e di contemporanea chiamata dalla A.
Ma come si fa a difendere Giulini?
Fare rientrare Capoz è stato il primo passo.
Cacciare il catastrofico DiFrancesco il secondo.
Ma temo entrambi siano stati fatti troppo tardi, difficilmente a Crotone vedremo in campo 11 leoni assetati di sangue.
Per instillare autostima e fiducia ad una squadra in queste condizioni ci settimane, anche per un buon allenatore in grado di farlo.
*ci vorranno settimane
Due salvezze con la spal non una
Ottimo allenatore ma per la b…. cioè la nostra dimensione
Giulini vattene
Giulini fuori tempo massimo… speriamo bene comunque 🙏🤞
Niente è impossibile. Ricordo a tutti il primo anno in A con Ranieri. Finimmo il girone d’andata a 9 punti e tutti ci davano per spacciati, e invece restammo in A. Gli uomini li abbiamo, e se serve tirare palla in tribuna si fa. L’importante è che i giocatori si sblocchino. Ci sono squadre che hanno perso il campionato avendo 8 punti di vantaggio. Chi lo dice che quelli che sono avanti a noi non inizino a zoppicare un po’? Io ci voglio e ci devo credere. Forza Casteddu sempre!
Dove sono gli americani ? Non ci comprano a noi ?
Giuliani ci porterà in serie c
Cragno, Rugani Godin Likogiannis,Calabresi/Zappa Nandez Naingollan Marin Asamhoa, Joao Pavoletti. 3,5,2.
Continuano a prendere gente che gioca a tre dietro. Formazione corretta con Donadoni 4,3,1,2. Cragno, Calabresi Godin Rugani Asamoah, Nandez Naingolan Marin,Joao, Pavoletti Simeone.
E’ un allenatore per l’anno prossimo in B