cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Solinas: “In estate in Sardegna soltanto turisti vaccinati o col test negativo”. I dati aggiornati

Nell’ultimo bollettino emesso dall’Unità di crisi regionale altri 56 nuovi casi e si registrano ancora 6 decessi

Chi entra in Sardegna dovrà presentare un certificato di negatività o di avvenuta vaccinazione, il sistema dei controlli partirà ben prima dell’inizio della stagione estiva”. Molto chiaro il presidente della Regione Christian Solinas a L’Unione Sarda. “La situazione epidemiologica è in miglioramento – ha affermato il governatore – stiamo portando avanti gli screening di massa e le vaccinazioni, ci sono più luci che ombre e le condizioni per uscire da questo incubo, ma allo stesso tempo dobbiamo difenderci in ogni modo da queste varianti del virus che preoccupano e dall’eventualità che entrino in casa nostra. Per tutte queste ragioni, è necessario un modello di tutela della salute dei sardi e delle attività economiche, costruito proprio sulle certificazioni sanitarie. Modello che introdurremo nel giro di breve tempo“.

I DATI AGGIORNATI NELL’ISOLA. Nell’ultimo bollettino emesso dall’Unità di crisi regionale, sono evidenziati altri 56 nuovi casi, che fanno salire il totale a 40.263 da 12 mesi a oggi, così suddivisi: 9.438 (+24) nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.457 (+3) nel Sud Sardegna, 3.422 (+7) a Oristano, 8.016 (+19) a Nuoro, 12.930 (+3) a Sassari.

Eseguiti complessivamente 703.892 tamponi, per un incremento complessivo di 43.366 test rispetto al dato precedente (dato che include 41.746 tamponi antigenici eseguiti sabato e domenica nella provincia di Nuoro per la campagna di screening Sardi e sicuri). I tamponi molecolari fatti in 24 ore sono quindi 1.620. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività dello 0,1%. Si registrano ancora 6 decessi (1.072 in tutto). Sono invece 320 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (dato invariato), mentre sono 25 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.600. I guariti sono complessivamente 25.023 (+110), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 223.

Intanto sono stati chiusi per covid gli uffici della direzione sanitaria della Assl di Nuoro: 5 tra dirigenti e impiegati, su 16 complessivi, sono risultati contagiati dal virus dopo lo screening Sardi e Sicuri promosso dalla Regione Sardegna e coordinato dal microbiologo Andrea Crisanti. Positiva, fa sapere l’Ansa,  anche la direttrice dell’azienda sanitaria barbaricina Gesuina Cherchi. La scoperta è avvenuta nell’ultimo fine settimana quando nel Nuorese si è conclusa la seconda tappa della campagna (la prima si era svolta in Ogliastra) in cui si sono sottoposti ai tamponi antigenici rapidi oltre 82mila cittadini della provincia.

ITALIA.  Altri 7.351 i positivi nelle ultime 24 ore. Le vittime odierne sono invece 258, mentre scendono sotto i 400 mila i malati di Covid-19, con un calo odierno di 4.685 unità. Il totale è ora di 398.098.
I positivi al Coronavirus non calavano sotto questa soglia dal 2 novembre scorso. I test effettuati sono stati 179.278 (molecolari e antigenici). Il tasso di positività è del 4,1% (-1,2% in 24 ore). Sono 2.089 i pazienti in terapia intensiva, con un saldo giornaliero di 4 unità in più tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 122. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono ora 18.515, con un aumento di 66 unità.

 

Subscribe
Notificami
guest

58 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...
Ricordate Alessandro Colasante? Fu una meteora da giocatore a Cagliari. Oggi è uno dei più...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu