cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus Sardegna: il Tar non boccia il ricorso contro la zona arancione e chiede il dietrofront al ministro

La situazione nell’Isola: 167 casi di positività  e un decesso, calano ricoverati. Meno tamponi e tasso positività schizza al 7,5%

Il Tar non boccia il ricorso della Sardegna contro la zona arancione e chiede spiegazioni al ministro. Anzi: ordina al ministero della Salute (a firmare l’ordinanza che impone le restrizioni è stato Roberto Speranza, il 23 gennaio) di spiegare perché, a seguito dell’ultimo monitoraggio reso pubblico venerdì, sia stato deciso di non farla passare in fascia gialla.  Il presidente del Tribunale Dante D’Alessio, con decreto, ha ordinato al ministero della Salute di fornire entro le 15 di domani lunedì 1 febbraio tutti i “chiarimenti sulle ragioni che hanno determinato la permanenza della Sardegna per un’altra settimana in zona arancione, anche nel confronto con i dati riguardanti le altre Regioni“.

Il tribunale amministrativo, a fronte della documentazione e dei relativi dati presentati dalla Regione, vuole anche conoscere da Roma “i criteri automatici, o con margini di discrezionalità, seguiti per l’assegnazione alle Regioni di una colorazione, anche in sede di aggiornamento (come quello che è stato fatto il 29 gennaio), nonché sulla valutazione (automatica o discrezionale) sul numero dei giorni minimi di valutazione favorevole necessari per il passaggio in una colorazione meno restrittiva”. Le memorie integrative potranno essere depositate entro le 18 di domani.

Cala a 167 il numero dei nuovi casi Covid in Sardegna anche se in rapporto ai soli 2.203 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore il tasso di positività sale al 7,5%. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale che registra un decesso (982 dall’inizio dell’emergenza). Diminuiscono anche i ricoverati: sono 446 i pazienti attualmente in ospedale in reparti non intensivi  e 39 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.495. I guariti sono complessivamente 21.234 (+139), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 341. Sul territorio, dei 38.537 casi positivi complessivamente accertati, 8.861 (+62) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.238 (+15) nel Sud Sardegna, 3.158 (+28) a Oristano, 7.707 (+6) a Nuoro, 12.573 (+56) a Sassari.

ITALIA.  Nelle ultime 24 ore sono stati 11.252 i nuovi casi di coronavirus, con 237 vittime. 213.364 i tamponi fatti (compresi i test antigenici). I contagi sono in lieve calo rispetto a ieri, ma c’è stata una forte riduzione dei test (passati da 298mila a 213mila). Di conseguenza il tasso di positività, cioè il rapporto tra positivi accertati e tamponi effettuati, passa dal 4,2% al 5,27%. 237 le vittime. All’interno degli ospedali, invece, dopo giorni di forte calo dei ricoveri, la situazione resta pressoché stabile: i pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari sono 20.096 (-2), mentre quelli in terapia intensiva sono in totale 2.215 (-3).

 

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Ecco i giocatori a disposizione di mister Ranieri per Cagliari-Juventus...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu