Resta in contatto

Approfondimenti

Cagliari-Verona, come si sono comportate le seconde linee?

Analizziamo il rendimento dei giocatori schierati da Di Francesco nella gara di Coppa Italia, con spazio e fiducia donati alle cosiddette seconde linee

DIFESA. Il Cagliari passa il turno di Coppa contro il Verona: in extremis, ma comunque fondamentale. Analizziamo le prestazioni dei reparti e dei loro protagonisti, con focus sulle seconde linee. Vicario ha confermato ottima affidabilità, difendendo i pali con attenzione e rendimento. Davanti a lui, Pisacane ha cercato di trasferire esperienza affiancando Walukiewicz: prova sufficiente. Zappa è rimasto abbastanza ancorato a compiti difensivi sulla corsia destra, mentre Carboni non ha convinto totalmente soffrendo gli spunti di Salcedo e in occasione del gol scaligero.

DA CENTROCAMPO IN SU. Oliva ha fornito in mediana un contributo dinamico, senza brillare. Rog, al suo fianco, ha fatto vedere il proprio repertorio ma principalmente nel primo tempo. Il giovane Tramoni è parso un pochino intimidito: con il passare dei minuti ha però trovato maggior confidenza, nella linea offensiva con Sottil e João Pedro. Cerri ha sfruttato abbastanza bene la chance dal primo minuto, facendosi trovare pronto per segnare l’1-0 – un gol da vero opportunista – e difendendo bene la palla quando necessario. In generale, le seconde linee hanno fornito buoni riscontri a Mister Di Francesco.

29 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Agostino Giacomini
Agostino Giacomini
8 mesi fa

Grande Granese. Ma in che regione vivi?

massimo
massimo
8 mesi fa

Vicario è una seconda linea solo perché giustamente gli si preferisce cragno.giustamente perché a giugno cragno lo potremo vendere a carissimo prezzo. Carboni(da centrale) è ottimo se.certo certi tifosi(???)non lo perseguiteranno al minimo errore di inesperienza,tipo le espulsioni dell’anno scorso.tramoni buono

GP20
GP20
8 mesi fa
Reply to  massimo

Tramoni è ottimo.
Carboni buono.

Angelorossoblu
Angelorossoblu
8 mesi fa

Meritano fiducia, Vicario dimostra di essere un ottimo portiere, Carboni quando è passato centrale ha fatto bene. Tripa mi è piaciuto, Oliva buono il primo tempo, secondo me ha bisogno di minutaggio come pure Pavo. Tramonti un po’ spaesato, ma ci sta viene da realtà diverse
Cerri molto bene sempre in partita.
Pisacane che a me non piace, ma è stato nella partita discretamente.
Bravo mister, continua a far crescere queste seconde linee, che più avanti saranno indispensabili.

Giampaolo
Giampaolo
8 mesi fa

Vicario e forte e li scopriremo presto, oliva mi sa che più di questo non può dare, cioè poco, tripaldelli ieri mi e piaciuto e cerri se smettiamo di criticarlo magari ci può tornare utile….

GP20
GP20
8 mesi fa
Reply to  Giampaolo

Ma era ovvio che dopo 2 mesi che gioca (male) Marin.. Oliva (che sotto Zenga non era disponibile x inforunio) non sia in condizione ..
Giudichiamo dopo 8 partite come lo zingaro.

Lapo 66
Lapo 66
8 mesi fa
Reply to  Giampaolo

Questi che hanno messo il pollice all’ingiù non capiscono… se fossero alla Fiorentina sarebbero tra quelli che avevano dato dello scarpone a Sottil??
Meno male che non hanno i soldi di Giulini e che nessuno gli affiderà il Cagliari…

Claud
Claud
8 mesi fa

Su Vicario il presidente ci ha visto lungo, è destinato a sostituire Cragno, molto probabilmente, Su Tripaldelli ci vuole un po più di tempo ma sono convinto che anche lui farà una buona carriera. Carboni non mi è dispiaciuto ma credo, per ila sua formazione sia meglio che vada a giocare da altre parti in prestito. Tramoni stesso discorso di Carboni. Per Oliva bisogna prendere una decisione a gennaio perchè è evidente che con Di Francesco non c’è lo stesso modo di intendere calcio. Di Cerri non

Claud
Claud
8 mesi fa
Reply to  Claud

dobbiamo scoprire piu nulla è cosi come appare.

ZioFranco
ZioFranco
8 mesi fa

Zappa discreto ma difensivamente deve imparare ancora tutto. La base però è buona. Carboni da rivedere. Tripaldelli in questo momento in serie A non può giocare e non è in grado di fare da rincalzo neppure a Lyko, il che è tutto dire. Oliva se non trova spazio con nessun allenatore un motivo ci sarà pure. Tramoni da aspettare e Luvumbo ancira in sala parto…

DiArMa & GiRi
DiArMa & GiRi
8 mesi fa
Reply to  ZioFranco

ziopipa, il tifoso rossoblu che tutti ci invidiano

ZioFranco
ZioFranco
8 mesi fa

Zappa discreto ma difensivamente deve imparare ancora tutto. La base però è buona. Carboni da rivedere. Tripaldelli in questo momento in serie A non può giocare e non è in grado di fare da rincalzo neppure a Lyko, il che è tutto dire. Oliva se non trova spazio con nessun allenatore un motivo ci sarà pure. Tramoni da aspettare e Luvumbo ancira in sala parto…

Granese
Granese
8 mesi fa

Vicaro 2 volte partito titolare 2 ottime prestazioni, pagato circa 1 milione se diventa titolare vale minimo 10 milioni, ottimo investimento qualità prezzo.
Zappa pagato circa 3,5 si è ben inserito in organino, deve imparare la fase difensiva, già va meglio delle prime apparizioni, ieri Juric dopo 35-40 minuti ha cambiato fascia Salcedo, poco visto sino ad allora, sull’altra fascia ci ha fatto impazzire, Zappa non ha fatto discese ma ha fatto la fase difensiva, nel frattempo ha trovato posto in

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

under 21, spero sia il nostro terzino destro per i prossimi anni ruolo scoperto da troppo tempo e siano ad ora occupato da giocatori che al massimo potevano fare le riserve, buon acquisto che potrebbe diventare ottimo. Walu, anche lui pagato 3.5 ormai titolare ha raggiunto un buon livello, ha 20 anni e con un po’ di esperienza può ancora crescere molto, anche lui buon acquisto può diventare ottimo. Tripaldelli, arrivato in cambio di Romagna con l’aggiunta di 1 milione di conguaglio da parte

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

del Sassuolo, giocatore privo di esperienza, ma per quanto visto di buona tecnica, buona fisicità, buona velocità nel breve, tutto il resto dobbiamo scoprirlo, ha giocato troppo poco per dare un giudizio anche sommario. Oliva pagato 5 milioni, è 2 anni da noi mai titolare, anche ieri come in tutte le partite precedentemente giocate non ha fatto male ma neanche bene, ritengo che in serie B di giocatori di questo livello ce ne siano una decina a prezzi più contenuti e con maggiori prospettive.

GP20
GP20
8 mesi fa
Reply to  Granese

Ce ne sono anche 10 in C con maggiori prospettive di Marin probabilmente.
Come minchia ragionate?
60 passati a vedere calcio e non capite che dopo un anno di naftalina buoni esordi (Napoli, Atalanta un anno fa) Oliva fu nuovamente scalzato ingiustamente per un senatore Ciga e li è crollato il Cagliari di Maran. Ppi tra infortuni e scarso utilizzo..quando ritrova il ritmo partita?
Tu sei sicuro che entro 8 partite di fila non ti tira fuori qualcosa di più risolutivo di Marin?

Adriano
Adriano
8 mesi fa
Reply to  Granese

Per me Romagna è stato un regalo. Ne risentiremo parlare con l’anno nuovo quando guarirà perfettamente dal grave infortunio.

GP20
GP20
8 mesi fa
Reply to  Adriano

Trippaldelli avrà un futuro migliore. Lo scambio con Romagna è stato un buon affare.
Romagna buono ma non eccelleva in nulla. Ne rapidita ne fisicità ne costante prontezza..
Di certo aveva più senso tenere lui che altri più anziani e acciaccati.
Ma è più difficile trovare un terzino sinistro del 99 promettente e già quasi affidabile come Trippaldelli che un centrale come Romagna.
Anzi..a Waluchiewicz ne andrà affiancato uno più rapido e scattante anche di Romagna.

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Adriano

Adriano anche per me è stato un regalo, lui è un classico libero, se lo mettono fisso sull’uomo come a Cagliari non è adatto, da noi non ha mai avuto fiducia è stato sempre un entra esci, probabilmente ciò ha anche influito sulle prestazioni, al Sassuolo con De Zerbi che ha creduto in lui ha acquistato quella sicurezza che da noi non aveva, poi si è infortunato, ma presto lo rivedremo.

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

Carboni prodotto del vivaio, giovanissimo tutto da scoprire, ma diciamolo facciamolo giocare nel suo ruolo naturale, il centrale difensivo, quando è stato dirottato sulla fascia sinistra è sempre andato in sofferenza, nella prestazione di ieri compresa, ancora molto acerbo, forse un prestito in B sarebbe augurabile. Tramoni anche lui giovane ieri mi è sembrato oltremodo inesperto, mentre ha giocato un campionato nella B francese, visto solo ieri ingiudicabile.
Cerri 10 milioni, ritengo che la

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

somma non sia quella reale è frutto del bisogno di plusvalenze da parte della Juve, il giocatore è lo stesso arrivato in B 5 anni fà, non è migliorato in nulla, come era è, diciamo anche che con il fisico che si ritrova deve giocare per velocizzarsi una partita ogni 4 mesi per lui non va bene. Sottil in prestito con diritto di riscatto a12 e controriscatto Viola a 13, praticamente ci danno un milione e se lo riprendono, cosa verosimile, il giocatore che può cambiare con i suoi allunghi gli

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

equilibri della gara, ha imparato anche ad essere altruista, in teoria sarebbe un ottimo acquisto peccato che non sia nostro. Ounas in prestito da 2 milioni e con diritto di acquisto con ulteriori 12 il giocatore c’è, ma spesso si intestardisce in dribbling fini a se stessi, fa finta di crossare ma poi il pallone non si stacca quasi mai dai suoi piedi, dovrebbe dialogare di più, quando ci riuscirà sarà completo, il Mister ci starà lavorando attendiamo. Calligara per ora non da categoria.

GP20
GP20
8 mesi fa
Reply to  Granese

Concordo per Caligara, a lui e Carboni serve almeno un anno in B ed un altro in una neopromossa sulla falsariga di Deiola.
Non ti nascondo che un po più di spazio non farebbe certo male nemmeno a Tramoni e Trippaldelli ma in questi ho visto qualità sufficienti da controbilanciare qualche inesperienza…
Tramoni a tratti mi ricorda il Barella di quattro anni fa.
Cerri con DiFrancesco riceve finalmente assist bassi cosi come con De Zerbi a Perugia,segnerà ancora.

Agostino Giacomini
Agostino Giacomini
8 mesi fa
Reply to  Granese

Grande Granese. Ma in che regione vivi?

Anarchein
Anarchein
8 mesi fa
Reply to  Granese

mmmm…. scommetto che sei pensionato o lavori in comune

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Anarchein

cosa centra? parlare di me? sono uno che quando non c’erano le televisioni si spostava anche di 700 km per andare a vedere le partite, che è stato abbonato per numerosi anni ad una squadra di C fucina di futuri calciatori, dove frequentavano numerosi D.S. e allenatori anche di A perché giocava il sabato pomeriggio. Praticamente un malato di calcio che aveva contatti e rapporti di amicizia con altri malati di calcio, che magari avevano abbonamenti a san siro e vivevano a 500 km di distanza.

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

Che quando c’era il torneo di Viareggio andava a vedere non solo le semifinali e finali, ma anche diverse partite fra gironi, ho visto bambini come Iachini con l’Ascoli rapirmi l’attenzione o non so ho visto Baggio in C nel Vicenza che a18 anni batteva tutto lui, dai rigori ai corner passando per le punizioni, ci sono stati anni che prima che arrivassero in A conoscevo già il calciatore, non so Pioli che giocava nel Parma in C de fu acquist6ato dalla Iuve, tanti altri.

Granese
Granese
8 mesi fa
Reply to  Granese

Se poi intendi che non ho nulla da fare è vero, sono in zona rossa e non posso uscire di casa se non per fare la spesa, non so in che regione vivi tu, ma ti auguro di non fare la mia fine, passare ore magari a commentare per far passare in qualche modo il tempo.

HAZET36
HAZET36
8 mesi fa
Reply to  Granese

Evvai! Altro che il “Dribbling di Frongia”….

Advertisement
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Era un ottimo terzino. Un marcatore duro e irriducibile. Come allenatore, parlano i risultati. Amava l'essenziale e nello stesso tempo curava..."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Conosciuto personalmente quando studiava a Nuoro, oltre ad essere stato un grande professionista è una bella persona nella vita di tutti i giorni...."

Gigi Riva

Ultimo commento: "Ho colorizzato questa foto del mito."
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "In questa Foto assomiglia a Milito"

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ma Cammarata chi? E dai, aggiorniamole queste pagine..."
Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Altro da Approfondimenti