cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto: il Cagliari non prende gol, le prime rallentano e Napoli e Juventus in agguato

La settima giornata ha visto le non vittorie di Milan, Sassuolo, Atalanta e Inter che si sono affrontate nello scontro diretto

Si vince e, per la prima volta in stagione, non si prende gol. Ma, certamente battere la Sampdoria 2-0 (nell’anticipo di sabato scorso alla Sardegna Arena) non è stato facile, come tutte le squadre allenate dall’ex tanto amato, Ranieri. Il legno di Joao Pedro in apertura, non ha semplificato la gara, che lo stesso brasiliano con un rigore perfetto, ha messo nella direzione giusta, dopo anche l’espulsione di Augello (fallo da ultimo uomo) nel primo tempo. Ci ha pensato un fuoriclasse come Nandez a chiudere i giochi e una retroguardia che non ha avuto alcuna difficoltà.

Ieri sera, ospite a Videolina Sport, il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, ha lodato il lavoro di Di Francesco: “Il suo progetto ci intriga tutti molto. C’è tanto entusiasmo dal lato sportivo. 10 punti dopo sette gare, sono i punti che dovevamo fare. Onestamente abbiamo lasciato qualcosina a Bologna, però va bene lo stesso. Il gioco è in costruzione, così come l’equilibrio di squadra. Normale che, quando si cambia tanto a livello di filosofia, vi voglia del tempo, Abbiamo tanta qualità, che deve essere ovviamente abbinata ad un filtro in fase difensiva. Abbiamo due terzini finalmente affidabili, che ci danno tanta possibilità anche in avanti. Il nostro obiettivo è sicuramente fare meglio dello scorso campionato e la posizione dipenderà molto dal livello del campionato. Ci piacerebbe lavorare a lungo con Di Francesco per avere un Cagliari importante. La prossima gara in casa della Juventus sarà un grande banco di prova”. 

COSA HA DETTO LA GIORNATA. Che il campionato è sempre più avvincente e che, nulla è scontato. Il Milan va sotto 2-0 contro un ottimo Hellas Verona, poi sigla, sbaglia un rigore con Ibrahimovic, si vede annullati due gol e alla fine raggiungono i veneti con il fenomeno trentanovenne prima del fischio finale. La bontà del lavoro di Juric non si vede ed è tanta roba. In casa, al Mapei Stadium (contro Cagliari, Torino in rimonta da 1-3 a 3-3 e Udinese) il Sassuolo, brillante in trasferta, ha perso quei punti che l’avrebbero portato in vetta. Gli emiliani con 15 punti, sono secondi, con una lunghezza di vantaggio sul Napoli, corsaro a Bologna e in attesa della sentenza della Corte D’Appello per la gara contro la Juventus. A 14 c’è anche la Roma, dopo il successo in casa del Genoa. Anche il club giallorosso (dopo il 3-0 a tavolino con l’Hellas Verona per il caso Diawara) attende le decisione della Corte D’Appello. Dovesse essere favorevole a Pellegrini e compagni, la squadra di Fonseca aggancerà al secondo posto il Sassuolo.

Atalanta e Inter, dopo le brutte sconfitte in Champions League contro Real Madrid e Liverpool, si sono divise la posta in palio, qualche recriminazione, per non aver ottenuto la vittoria, sicuramente gli uomini di Gasperini la hanno. Come la Juventus di Pirlo, a tratti dominatrice all’Olimpico contro la Lazio (dopo il gol di Ronaldo) e raggiunta all’ultimo respiro, dalla marcatura di Caicedo. Il pareggio a Parma non lascia Iachini al sicuro sulla panchina della Fiorentina (su di lui aleggia sempre la figura di un ritorno di Prandelli in viola) mentre la squadra della settimana è certamente lo Spezia, impostosi 3-0 in casa del Benevento. Per Genoa, caduto in casa con la Roma, ma alle prese con tanti problemi, lo stesso Benevento, il Torino, l’Udinese e il Crotone, sembra una stagione destinata a giocarsi la salvezza, anche se dopo sole sette giornate tutto può accadere.

IL PROSSIMO TURNO. Ora lo stop per le nazionali, poi si ripartirà con l’ottava giornata, al via sabato 21 novembre alle 15, con Crotone-Lazio (Sky Calcio). Stesso canale alle 18 Spezia-Atalanta, mentre alle 20.45 Dazn trasmetterà Juventus-Cagliari. Emittente che, domenica 22 novembre alle 12.30 manderà in onda Fiorentina-Benevento e alle 15 Inter-Torino. Alla stessa ora, ma su Sky Calcio Hellas Verona-Sassuolo, Roma-Parma e Sampdoria-Bologna. Alle 18 (Sky CalcioUdinese-Genoa e alle 20.45 la partitissima Napoli-Milan, in onda anche su Sky Sport.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu