cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria, focus sul prossimo avversario rossoblù

Scopriamo, attraverso una breve scheda riassuntiva, il profilo dei prossimi avversari del Cagliari: la Sampdoria è guidata dall’ex allenatore rossoblù Claudio Ranieri

CENNI STORICI. Nata nel 1946 dalla fusione di Andrea Doria e Sampierdarenese, la Sampdoria affronterà domani il Cagliari alla Sardegna Arena. Protagonista della Serie A tra le più presenti dalla sua fondazione, la squadra genovese ha vissuto poi un “ascensore” tra le prime due categorie negli anni ’70. L’arrivo dell’imprenditore petrolifero Paolo Mantovani, alla fine del decennio, sancì l’impennata della Sampdoria verso l’elite del calcio italiano. Vincitore più volte della Coppa Italia, il club ha trionfato nella Coppa delle Coppe 1990 e conquistato un clamoroso – e meritato – scudetto l’anno seguente: un successo costruito sapientemente grazie al ds Borea (fido collaboratore del presidente e grande intenditore di calcio), l’allenatore Boskov e una rosa farcita di campioni. Da Pagliuca a Vierchowod, da Cerezo a Lombardo, fino alla mitica coppia d’attacco Vialli-Mancini. L’apice di quel ciclo glorioso non trovò lieto fine, a causa della sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni ’92 contro il Barcellona. Gradualmente, la Samp si è rinnovata nelle fondamenta e negli uomini: non senza inciampi.

ALLENATORE. Claudio Ranieri, 69 anni. Il tecnico romano è tuttora particolarmente ben voluto a Cagliari. La piazza rossoblù ha rappresentato il trampolino di lancio di una lunga e proficua carriera, indirizzata dalla fantastica doppia promozione dalla C1 alla A tra il 1989 e il 1990. Sedutosi su tante delle panchine nostrane più prestigiose, ha allenato parecchio all’estero. Il suo nome è stato scritto nella storia del calcio a caratteri cubitali con la clamorosa impresa alla guida del Leicester campione d’Inghilterra qualche stagione fa. Sir Claudio tornerà di nuovo a Cagliari. Ranieri, l’inossidabile.

RIFLETTORI SU… Come non menzionare il vecchio leone Fabio Quagliarella? Che campione: a 37 anni, il napoletano non ha ancora smarrito il senso del gol. Il capitano potrebbe giocare davanti in coppia con l’uruguaiano Ramírez. Occhio alla fascia, con Jankto goleador nell’ultimo derby del 1° novembre. Ranieri ha a disposizione pure la carta Baldé e non bisogna dimenticarsi dell’altro “vecchio leone” Candreva.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu