cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ounas, il profilo della nuova freccia offensiva del Cagliari

Ounas

Il Cagliari di Eusebio Di Francesco ha un nuovo interprete per il suo tridente offensivo: arriva in prestito dal Napoli l’algerino Adam Ounas. Scopriamo il suo profilo

FRANCIA. Adam Ounas è nato nella regione francese della Loira, a Chambray-lès-Tours, il 11 novembre 1996. Il neo calciatore del Cagliari ha ricevuto la passione per il calcio da papà Hadji, originario di Mostaganem (Algeria) nonché portiere in gioventù. Ha iniziato a giocare nelle giovanili del Tours prima di proseguire nello Chateâuroux. Quando ha 16 anni lascia il piccolo FC de l’Ouest Tourangeau 37, che lo aveva accolto, dopo essere stato scoperto dagli osservatori del Bordeaux. Con i girondini firma inizialmente per un anno, prolungando in seguito per un ulteriore biennio da trainée. Nell’ottobre 2015 debutta nella prima squadra del Bordeaux, ricevendo la fiducia dall’ex difensore della Francia Willy Sagnol.

L’ARRIVO IN ITALIA. 49 presenze e 8 gol in Ligue 1 fino al 2017, quando in quella stessa estate viene acquistato dal Napoli per 12 milioni di euro. Appena 7 apparizioni in Serie A la prima stagione, 18 la successiva (con 3 reti). Il prestito oneroso – 2 milioni e mezzo – al Nizza nell’ultima annata e il ritorno in Campania, ritrovandosi di fatto un esubero per la squadra di Gattuso. Ora, a Cagliari, avrà la possibilità di vivere finalmente una stagione da titolare anche nel massimo campionato italiano.

NAZIONALE. Come detto, Ounas è nato in Francia. Ha giocato due volte con l’Under 20 transalpina tra il 2015 e il 2016, segnando una rete. Adam però ha successivamente scelto di accettare la corte della Nazionale algerina, visto che i genitori sono originari del Paese africano. Il 5 settembre 2017 ha esordito nella rappresentativa maggiore contro lo Zambia, laureandosi nel 2019 campione continentale con la squadra biancoverde, contribuendo con 3 reti nel torneo.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Il franco-algerino è un attaccante di stazza minuta – 172 cm per 65 kg – capace di giocare sia sulla parte destra che sinistra del reparto offensivo. Mancino, può agire all’occorrenza pure dietro le punte come trequartista. Il suo pezzo forte è l’accelerazione, qualità che gli consente di saltare agevolmente l’uomo e piazzare l’assist per i compagni. Non disdegna la conclusione personale, generalmente precisa e potente.

NUMERI. Queste le cifre relative alla sua carriera: considerando le gare nella squadra B del Bordeaux, Ounas ha totalizzato 111 presenze (di cui 56 dal primo minuto) e 16 reti in gare di campionato. Sono 9 i gettoni con l’Algeria, con 3 reti segnate: tutte nella vittoriosa Coppa d’Africa 2019. L’ultima gara disputata risale al 7 marzo, Nizza-Monaco 2-1, in cui è rimasto in campo 77 minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=DwCV_16-JjY

Subscribe
Notificami
guest

55 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mercato scozzese intrecciato all'Italia: nelle ultime stagioni ha portato arrivi positivi in Serie A. Focus...
Il difensore del Cagliari sarebbe tra gli obiettivi del club verdeoro...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport diverse squadre stanno monitorando il centrale del...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu