cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a… Antonio Chimenti, quota 50: un anno e mezzo in rossoblù

L’ex portiere, originario di Bari e attuale preparatore dei portieri della SPAL, festeggia oggi il prestigioso traguardo del mezzo secolo: 43 presenze per lui con la maglia del Cagliari

GAVETTA. Si sa, la carriera di un portiere può essere lunghissima. Lo dimostra il rinnovo, avvenuto ieri, del 42enne Buffon con la Juventus. Una parabola che, nata in sordina e passata attraverso tanta gavetta, può riservare nel finale un meritato premio. Si tratta della carriera di Antonio Chimenti, apprezzato estremo difensore del nostro calcio, che tra una cosa e l’altra ha giocato per 40 anni! L’ingresso nel settore giovanile della Sambenedettese, la trafila fino al debutto nel professionismo. Poi, un autentico giro d’Italia. Tempio, Monza, Salernitana, Roma, Lecce, Juventus.

SARDEGNA. Nel gennaio 2006, dopo tre stagioni e mezzo da riserva proprio di Buffon in bianconero, ritrova spazio a Cagliari. 21 presenze nei primi sei mesi, altre 22 nell’annata successiva dividendo la porta con Fortin. Infine un campionato nell’Udinese e il ritorno alla Juventus, con cui ha concluso nel 2010 l’avventura agonistica. Un lungo viaggio, iniziato da ragazzino a San Benedetto del Tronto e terminato nella società più vincente del calcio italiano: niente male, “Zucchina“. Il soprannome gli venne affibbiato da Francesco Totti all’epoca della militanza in giallorosso, per la caratteristica pelata. Oggi Antonio Chimenti, nipote del celebre bomber di provincia anni ’70-’80 Vito, è nello staff tecnico di Gigi Di Biagio alla SPAL. Buon compleanno, campione!

Chimenti all’epoca della militanza nel Cagliari

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu