cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’emergenza sanitaria potrebbe far saltare l’utilizzo del fischietto

Interessante, quanto realistica questione sollevata da un arbitro statunitense in relazione all’utilizzo di uno dei simboli del calcio e dei direttori di gara

Di ferro con un seme di ciliegia, fino ad arrivare alla plastica con particolare curvatura. Chi di noi non ricorda l’evoluzione del fischietto del direttore di gara?

Ebbene, secondo quanto riportato dall’edizione on line de Il Corriere dello Sport-Stadio questo piccolo, quanto storico oggetto del nostro calcio potrebbe sparire.

Il motivo? Lo rivela, o meglio solleva il problema Verne Harris, arbitro statunitense di grande esperienza che dice: “I giocatori toccano il pallone, ce lo restituiscono, noi tocchiamo pallone e quindi mettiamo in bocca il fischietto. Siamo i più esposti ai rischi”. Ovvio il riferimento ai protocolli sanitari del Covid-19.

Come potranno gli arbitri richiamare l’attenzione di giocatori e pubblico? Semplice! Con una versione elettronica dello stesso fischietto. La Fox40, azienda leader nella produzione di articoli per lo sport, ha posto in commercio un pulsante a portata di pollice che emette un suono, a seconda del modello, di 96 o 120 decibel.

Negli stessi Stati Uniti l’importante innovazione è già stata resa obbligatoria in alcune discipline sportive e chissà che presto non possa sbarcare anche nel nostro calcio.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Sono 10 i calciatori squalificati dopo il 33° turno di A: tra questi il rossoblù...

(Fonte e foto: barcelonasc.com.ec) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO. Gli ex Cagliari Diego López e Michele Fini,...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu