cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi – Con Mazzone il Cagliari torna in Europa

Sono passati ben ventisette anni da quando la terribile banda guidata da Sor Carletto bruciava la Sampdoria e tornava tra i grandi

E’ il sei giugno del 1993, ultima giornata di campionato. Cagliari e Sampdoria si giocano l’ultimo posto utile per andare in Coppa Uefa.

I rossoblù, che giocano in casa contro il già retrocesso Pescara, devono assolutamente vincere, mentre i blucerchiati, a cui è sufficiente un pareggio, sono di scena a Brescia.

Il Cagliari fa il suo e dopo cinque minuti è già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Pierpaolo Bisoli e Luis Oliveira. Il Sant’Elia si scalda per il vantaggio del Brescia grazie a Negro. La gioia dura ben poco perché Attilio Lombardo porta i doriani sull’ 1-1.

A poche battute dalla fine del primo tempo Francesco Moriero delizia tutti con il terzo goal: superba semi rovesciata su filtrante del solito Gianfranco Matteoli.

Il secondo si apre con il boato per il nuovo vantaggio delle rondinelle grazie ad una punizione dal oltre trenta metri di Domini. Al Sant’Elia quasi non si segue più la gara, ma solo il gracchiare delle radioline (che tempi!).

La festa parte a dieci minuti dalla fine perché Florian Raducioiu porta il Brescia sul 3-1, e quasi non ci si accorge che Enzo Francescoli, il Principe, si esibiva nell’ultima performance di classe con il quarto goal.

Il vecchio cartellone pubblicitario dello stadio cagliaritano scandisce la scritta “UEFA“, mentre Carletto Mazzone alza il pugno verso la tribuna. Mario Ielpo esce dal campo sostituito da Nicola Di Bitonto e cede alle lacrime perché tra qualche giorno firmerà per il Milan.

In tribuna c’è pure Luigi Radice, il prossimo allenatore del Cagliari, mentre Massimo Cellino è raggiante per il grande traguardo dopo un solo anno di sodalizio.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu