Resta in contatto

News

Informativa del premier Conte alla Camera: “Progettiamo l’Italia di domani”

Il presidente del Consiglio ha riferito a Montecitorio sull’emergenza Covid-19 e sulle riaperture. Alle 12.30 è atteso al Senato. A seguire il dibattito

Intorno alle 9.30 è iniziata l’informativa urgente del premier, Giuseppe Conte, alla Camera dei Deputati sulla Fase 2 dell’emergenza coronavirus.

SOSTEGNO E CRESCITA.Sostegno può andare di pari passo con la crescita. Possiamo progettare con fiducia e sicurezza l’Italia di oggi e di domani. Abbiamo concentrato le risorse su settori strategici come la scuola, la sanità, l’edilizia, il turismo. Faremo interventi anche nei confronti delle Forze dell’Ordine. Estenderemo gli ammortizzatori sociali per i lavoratori e le indennità per gli imprenditori

REDDITO DI EMERGENZA.Abbiamo introdotto un reddito che varia da 400 a 800 euro a seconda della grandezza del nucleo familiare”.

COMPLIMENTI AGLI ITALIANI.Se il peggio è alle spalle lo dobbiamo ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita. Occorre riavviare il motore economico e produttivo dopo aver superato la fase più acuta dell’emergenza ma la sfida è ancora più difficile“.

RISCHIO CALCOLATO.Il piano di monitoraggio ci consente di disporre un quadro dettagliato della curva epidemiologica che ci permetterà di intervenire con misure restrittive se in alcuni luoghi specifici ci saranno nuovi focolai, il rischio è calcolato, dobbiamo accettarlo, non possiamo fermarci in attesa del vaccino“.

APP IMMUNI.Il governo ha introdotto una disciplina per realizzare la app Immuni nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza nazionale. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione, i dati verranno usati solo per la tracciabilità del virus. Non confidiamo solo nell’autodisciplina dei singoli, abbiamo definito un articolato sistema di controllo degli andamenti epidemiologici. Stiamo potenziando i controlli tramite i test molecolari e sierologici. L’Italia è primo posto per numero di tamponi per abitanti, che sono stati pari fino a oggi a 3, 17 milioni“.

AGEVOLAZIONI FISCALI.Nel decreto ci saranno agevolazioni fiscali notevoli per favorire la ricapitalizzazione delle società, soprattutto delle pmi. Ci sarà anche un apposito fondo affidato a Invitalia. È prevista la costiuzione di un patrimonio rilancio attraverso Cassa depositi e prestiti. Un pensiero alle famiglie, con il bonus baby sitting potenziato, l’aumento a 30 giorni dei congedi per genitori di figli minori di 12 anni, fino a 31 luglio 2020. Misure specifiche per persone con disabilità“.

LE BANCHE POSSONO FARE MEGLIO. “Le banche possono e devono fare di più. Sento la sofferenza che cresce, avverto le ansie e le inquietudini di chi teme di veder vanificati i sacrifici, di chi teme di perdere il posto di lavoro. Non mi sfugge la gravità di questa crisi”.

10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News