cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La parabola dell’ex rossoblù Marchetti: dieci anni dopo il Sudafrica, l’oblìo

Il portiere, ultimo giocatore del Cagliari nella Coppa del Mondo con la Nazionale azzurra, sostituì Buffon nel 2010. Oggi, è quasi sparito dai radar

2010. Federico Marchetti è stato uno dei portieri italiani più in vista. Ma se pensiamo che esattamente dieci anni fa – come ricorda goal.com – difendeva i pali dell’Italia al Mondiale in Sudafrica, sembra passata una vita: soprattutto per la piega che ha preso poi la carriera dell’estremo difensore, ultimo giocatore del Cagliari a disputare la fase finale iridata. Allora subentrò a Gigi Buffon nel secondo tempo del debutto con il Paraguay, per giocare da titolare i successivi match contro Nuova Zelanda e Slovacchia.

2020. Quel Mondiale non andò bene per l’Italia di Lippi campione in carica, eliminata al primo turno. All’epoca Marchetti aveva 27 anni: la paradossale stagione 2010-11 lo vide terzo portiere del Cagliari, dopo una dichiarazione non gradita dal vulcanico presidente Cellino. Lascia la Sardegna nel 2011 per andare alla Lazio e riconquistare il campo. Negli ultimi tre anni ha giocato pochissimo – appena 4 partite nella scorsa annata al Genoa, dove milita tuttora – e, con 37 primavere sulle spalle, sembra sia stato consegnato ormai all’oblìo.

Subscribe
Notificami
guest

54 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu