cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, il governo chiarisce la definizione congiunti in vista del 4 maggio

L’ambito cui può riferirsi la dizione può indirettamente ricavarsi, dalle norme sulla parentela e affinità fino al quarto grado di parentela

La domanda aveva cominciato a rimbalzare non appena il 26 aprile era stato approvato il Dpcm per avviare la Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Ovvero: cosa si deve intendere per congiunto, la cui visita sarà tra quelle consentite a partire da lunedì, giorno di entrata in vigore del decreto. La risposta arriva dalla pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi per chiarire i punti più controversi. Cade il divieto di muoversi nell’ambito delle singole Regioni per raggiungere le seconde case. Spostamenti interregionali possibili solo per comprovate ragioni di lavoro, assoluta urgenza e salute. Ecco le risposte fornite dal governo alle “domande più frequenti”.

FARE VISITA SI PUO’ E A CHI?  Nel documento c’è scritto che: Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità”. È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.  L’ambito cui può riferirsi la dizione congiunti, può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.

Alla luce di questi riferimenti, deve ritenere che, i congiunti cui fa riferimento il DPCM ricomprendano i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu