cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Moriero: “Quando andai via da Cagliari piansi. Mi chiamavano ‘su pippiu'”

Moriero

Ai microfoni dei colleghi di CalcioLecce l’ex tornante rossoblù ha ripercorso la sua breve, ma intensa avventura con la maglia numero sette

ARRIVO IN SARDEGNA. “Arrivò l’offerta del Foggia di Zeman. Il Lecce aveva già l’accordo per 4 miliardi, io non volevo andare. Poi arrivò la chiamata del Cagliari, c’era Mazzone in panchina. Mi fece: ‘a ‘ndo vai, vieni con me, farai la tua carriera’. Cellino mi pagò 5 miliardi e mezzo. Una cifra impressionante per l’epoca. Arrivai lì e non mi trovavo bene. Per me il calcio era il Lecce. Io ero questo: vedevo solo Lecce per il calcio”.

L’ESPLOSIONE DOPO LE DIFFICOLTA’. “Longo mi chiamò e mi disse ‘abbiamo sbagliato acquisto, vediamo di farti tornare a Lecce. Lì fui colpito nell’orgoglio. Indossai sotto la casacca da gioco una maglietta che mi fece mamma con la foto dei miei genitori e della mia ragazza. Pensavo di avere addosso la maglia del Lecce. Mi sbloccai anche a Cagliari e fu una stagione bellissima con Pusceddu, Matteoli, Francescoli. Grandi giocatori. Sulla carta eravamo normali ma vincevamo a Torino, battevamo anche l’Inter. Quel Cagliari lo ricordano tutti.

L’AVVENTURA EUROPEA. “L’anno dopo andammo in Coppa UEFA, fu la prima esperienza. Sfiorai il mondiale di USA’94 giocandomi fino alla fine la convocazione con Nicolino Berti. Vincemmo a Torino il Quarto di Coppa dopo un rigore per loro scandaloso. Nella semifinale ci fu l’Inter e perdemmo il doppio confronto”

LA FINE DELL’AVVENTURA. “Quando andai via da Cagliari piansi come quando andai via da Lecce. Tutti mi avevano dato tanto, ero il loro bambino. A Lecce ero ‘lu piccinnu’, a Cagliari ero invece ‘su pippiu'”.

Subscribe
Notificami
guest

49 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Alessandro Colasante? Fu una meteora da giocatore a Cagliari. Oggi è uno dei più...
L'ex difensore rossoblù Roberto Canestrari festeggia oggi 72 anni: l'occasione per gli auguri e una...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu