cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1946: nasce Giulio Zignoli. Il terzino ex seminarista che vinse lo scudetto

Tutti i protagonisti del Cagliari campione d’Italia 1970 sono diventati leggendari. Ma un posto ancora più speciale lo occupano coloro che non ci sono più: Giulio Zignoli, scomparso nel 2010, fu il primo giocatore di quella squadra a lasciare questa terra

FASCIA. Nato a Verona il 19 aprile 1946, Giulio Zignoli trascorse tutta la parabola giovanile nel vivaio del Milan. Nel 1966, prima di trovare il minimo spazio in prima squadra, la cessione al Taranto e l’inizio della carriera professionistica. Un campionato da titolare e poi il trasferimento sempre in Puglia, al Bari. Un’ottima stagione lo segnala al Cagliari, che lo ingaggia nell’estate del 1968. I sardi disputano un torneo di vertice, concludendo al secondo posto dietro la Fiorentina campione d’Italia. Trova poco spazio da riserva di Giuseppe Longoni nella prima annata.

CAMPIONE PER SEMPRE. Nel 1969-70 viene imposto da Scopigno quale titolare sulla fascia sinistra della difesa rossoblù, lasciando le briciole al collega Mancin. Resta nell’immaginario collettivo la sua partecipazione, come quella dei compagni, a La Domenica Sportiva del 19 aprile 1970. I rossoblù, freschi campioni d’Italia, furono intervistati dai conduttori Bersani e Martellini. Di Giulio saltò fuori il passato da seminarista, che suscitò le risate del gruppone cagliaritano. Zignoli vince così l’unico scudetto della carriera, poi saluta tutti e se ne va al Milan. In rossonero avrà modo di conquistare due Coppe Italia e una Coppa delle Coppe, difendendo i colori milanisti fino al 1974. Chiude la carriera relativamente breve con Varese e Seregno (in mezzo un breve ritorno al Milan), diventando in seguito imprenditore. Muore a Cantù il 12 settembre 2010, nel reparto di Rianimazione del locale ospedale civile che lo aveva ospitato negli ultimi mesi nella battaglia contro una grave malattia. Giulio Zignoli aveva 64 anni ed è stato il primo degli eroi tricolori ad andare via, raggiungendo idealmente Scopigno scomparso nel 1993.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu