cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riva a Sportweek: “Ci chiamavano pastori, ma per noi era un urlo di guerra”

Rombo di Tuono racconta il suo Cagliari dello Scudetto ai microfoni di Sportweek, in edicola con La Gazzetta dello Sport. Eccone un breve estratto

QUEL CAGLIARI. “Ero certo di andare al Bologna, scoprii dai giornali che Andrea Arrica mi aveva comprato con un colpo di mano”. Il più grande giocatore della storia rossoblù si racconta. Intervistato da Sportweek, Gigi Riva parla del mitico Cagliari dello Scudetto, dalla genesi al successo. “Trovai un bel gruppo e capii subito che somigliavo ai sardi. Quando ci gridavano pastori? Per noi era un urlo di guerra. Al nord però i tifosi ci facevano sentire dei leoni, venivano in seimila, erano immigrati”.

LA STRADA PER LA GLORIA. “All’inizio vivevo in foresteria con Nenè, Cera e Tomasini. Avevo 17 anni e passavo dalla C alla A. Con Cappellaro e Cera comprammo una Fiat 600. Si viveva per lo più di premi partita. Cera era il leader della squadra, un capitano silenzioso e carismatico”.

LO SCUDETTO. “Quando abbiamo capito che sarebbe stata l’annata giusta? A Firenze alla quarta giornata. Hanno lo scudetto sul petto, ci giocano Chiarugi, De Sisti, Merlo e Amarildo. Vinciamo 1-0, segno su rigore e li sorpassiamo. Con la Juve è la sfida decisiva. Erano due punti sotto, ci avrebbero raggiunti. Il campo è un inferno, Lo Bello fischia di tutto.  Andiamo sotto con autorete di Nicolai, io pareggio allo scadere. Anastasi segna su rigore dopo che Albertosi aveva parato il primo tentativo ad Haller. Me la prendo con l’arbitro, ma Cera mi dice di stare in area, Lo Bello gli aveva detto che sarebbe successo qualcosa. Mi buttano giù e faccio il 2-2 su rigore”.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grande ex di turno, Massimiliano Allegri, analizza in sala stampa il pareggio colto questa...
Ancora Claudio Ranieri a commento di Cagliari-Juventus, stavolta ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus....
Nahitan Nandez, capitano rossoblù di serata, analizza il pareggio contro la Juventus con l'amaro in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu