L’ex tecnico rossoblù attualmente alla guida della Sampdoria ha parlato ai microfoni di Repubblica sulle possibilità di ripresa del campionato
DECIDONO I MEDICI. “Il governo può dire ricominciamo o no, ma spetta ai medici deciderlo. Si è capito che questo virus può dare complicazioni al cuore“. Questo il monito lanciato da Claudio Ranieri intervistato da Repubblica a proposito dell’emergenza Coronavirus nel calcio. “Prima di tornare ad allenarsi, vale per la Samp e per tutte le squadre, è dovere dei medici ridare ad ogni atleta l’idoneità completa. Non solo una visita generale, ma approfonditi controlli cardiaci”.
PERICOLI. “Con la salute non si scherza – prosegue l’ex tecnico rossoblù – Ficchiamocelo in testa, a fine partita il sistema immunitario di un calciatore si abbatte. Con una gara ogni tre giorni il quadro può essere devastante. Ha fatto bene il presidente Conte a emanare quel decreto sul divieto agli sportivi professionisti, in modo da togliere idee strane. Non entro nella polemica, dico cosa dobbiamo aspettarci alla ripresa: chi è stato colpito dal virus, durante i primi allenamenti si sentirà fiacco”.