CdS – Allenamenti post emergenza, ecco come saranno secondo i medici

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la Federazione Medici Sportivi Italiani ha pensato al nuovo protocollo per la ripresa

DOCUMENTO. Dopo l’apertura di Spadafora per maggio, adesso si pensa concretamente alla possibile ripresa. Non sarà però un ritorno alla normalità. Infatti, la Fmsi ha pensato un nuovo protocollo da far seguire agli atleti per un ritorno in campo il più sicuro possibile. I medici sportivi hanno quindi redatto un documento che racchiude tutte le raccomandazioni sulle precauzioni da prendere in campo e fuori.

CAMBIAMENTI. Gli atleti vengono divisi in due “popolazioni”. La prima comprende gli atleti positivi al Covid-19 accertati e guariti e gli atleti sintomatici; la seconda i negativi e gli asintomatici. Per tutti sarà obbligatorio l’esame clinico e il tampone. Per i negativi ci sarà anche il test sierologico e tutto sarà ripetuto ogni 4 giorni.

PROBLEMI. Come analizzato dal CorSport, i problemi principali diventano due. Il primo riguarda i costi proibitivi di un protocollo del genere, posto che è già difficile ottenere oggi tamponi e reagenti per lo screening, figurarsi se dovessero farlo a tutti i calciatori più volte a settimana. Il secondo punto critico è la velocità di un’azione del genere, che rischia di sfociare in pressioni sul personale medico per svolgere prioritariamente i test delle società calcistiche.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Italia, Mancini guarda al futuro: tre rossoblù tra i pre-allertati

Il nuovo commissario tecnico prepara la lista per la Nations League. Tra i circa 70...

CRAI Sport Center, recuperato Mina

Il difensore colombiano ha svolto l’intera seduta con i compagni al CRAI Sport Center....

Altre notizie