Resta in contatto

Approfondimenti

Il Cagliari del 2020: l’anniversario per i cinquanta anni dallo Scudetto, il Centenario e…

Saranno mesi importantissimi fino a fine maggio prossimo. Il 12 aprile si festeggia la ricorrenza del tricolore, il 30 maggio i primi 100 anni di vita

Per ora si festeggiamenti certi saranno due, ma la voglia del terzo è tanta, da parte di tutti. Ma andiamo con ordine. Il 12 aprile prossimo saranno 50 anni esatti dallo storico Scudetto del Cagliari di Riva, Albertosi, Gori e Tommasini, Nenè e, ovviamente tanti altri. Una data storica e finora evento irripetibile, ma magico che vale i tanti titoli vinti in Italia di Juventus e Milan, solo per fare due nomi di club blasonati.

MAGGIO D’ORO. Un mese dopo la ricorrenza scudetto, il 30 maggio sarà il giorno del Centenario dalla nascita del Cagliari Calcio, creato dall’allora chirurgo Gaetano Fichera, con prima gara della storia datata 8 settembre 1920, quando sul campo dello stadio Stallaggio Meloni, i rossoblù campidanesi affrontarono e sconfissero la Torres. Per vedere il Cagliari in Serie A, si dovette attendere la stagione 1964/1965, con Riva approdato  poco prima in Sardegna.

Il 24 maggio prossimo terminerà la Serie A. chissà se ci sarà la terza festa per una qualificazione in Europa League, o addirittura in Champions, che la squadra di Scopigno giocò nella stagione ‘70/’71 prima con il Sant’Etienne (eliminato) e poi con l’Atletico Madrid che, fece fuori il Cagliari, obbligato a non schierare Riva appena infortunatosi in nazionale.

4 Commenti

4
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
zinnibiri
Ospite
zinnibiri

buon 2020 a tutti!

e vi ricordo che nel camp 2007/08, Ballardini fece 33 punti nel girone di ritorno (con l’ultima partita in casa con la Reggina a salvezza acquisita).. Questa squadra é più forte di quella di allora, quindi facciamo 33 punti all’andata e 35 sl ritorno e sarà europa con o senza grandi orecchie..

Danilla di Guasilla
Ospite
Danilla di Guasilla

Già c’ero quell’8 Settembre ed ero una bella Fichera.
Auguri per tutto vi voglio benne.

Sergio
Ospite
Sergio

Buon 2020 a tutto il grande popolo rossoblù
🍾❤💙🍾

La Sala Castenzo
Ospite
La Sala Castenzo

Grazie auguri anche a te forza CASTEDDU

Advertisement

Gigi Riva

Ultimo commento: "Penso a Riva e rivedo mio papa'che si rotola sul letto dalla gioia dopo il goal in tuffo di testa alla Germania est...son passati 50 anni,sembra ieri!"

Comunardo Niccolai

Ultimo commento: "11 si ,di cui 2 suoi mi sembra. Solo sfortuna."

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ma se non segnava mai! Se avesse avuto le doti che dici sarebbe stato in nazionale... non in serie b! Che ti sei fumato?"

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Un mito, è stato un mito che ha lasciato il segno,ha chiuso col calcio da capitano e bandiera del Cagliari. Grande Mario"

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "grande!. Guglielmo Coppola facci un gol.. oo o o ooo :-d"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti