cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

US – Trend migliore del 1992-93, concluso in Europa

Il quotidiano cagliaritano confronta il rendimento rossoblù attuale con quello della stagione che terminò al 6° posto con la qualificazione Uefa

ANNO EUROPEO. Il Cagliari sta attraversando un ottimo momento di forma, la classifica ne è lo specchio: un piazzamento da vertigini che sarà difficile da mantenere, se non con grande continuità. Tornano alla mente le immagini della stagione 1992-93, che vide i sardi guidati da Mazzone chiudere al 6° posto qualificandosi per la Coppa Uefa. Corsi e ricorsi storici, come un mercato estivo di spessore: Cellino incassò i miliardi della cessione di Fonseca al Napoli, Giulini oggi quelli di Barella all’Inter.

SIMILITUDINI. Non solo questi elementi citati. A mettere in relazione la stagione 1992-93 con quella in corso anche altri particolari, come la mancanza di un terminale offensivo conclamato. Allora tutta la squadra o quasi partecipò alle segnature, con la coppia d’attacco Francescoli-Oliveira senza una prima punta. Esattamente come oggi, con Simeone-João Pedro e Pavoletti fuori causa per infortunio. Anche in quel caso fu determinante il rendimento lontano da Cagliari, ben 6 successi in trasferta.

Forza Cagliari
Proprio Aldo Firicano spinge i rossoblù di oggi a emulare l’impresa del ’93. «Sì, vorrei rivedere il Cagliari in Europa, ripercorrere le gesta mie e magari di Gigi Riva». Firicano era il libero di quella squadra che aveva capito subito di poter entrare nella storia. «Un gruppo unito, con uno zoccolo duro partito dalla C fino alla A e a cui si erano uniti giocatori come Matteoli, Pusceddu e Francescoli. Credo sia stato il Cagliari più forte dopo quello dello scudetto. Giocatori come Matteoli e Francescoli ci davano tranquillità e forza anche nei momenti negativi. Andavamo in rete con facilità, praticando un calcio moderno. Un calcio europeo». Firicano spinge i suoi eredi: «Il paragone regge. Ci sono grandi giocatori come Nainggolan, Nandez e Simeone. E pure Maran è il tecnico giusto per questa piazza. Anche se servirà un’impresa superiore alla nostra».
La vittoria del gruppo
Sui paragoni frena invece Pierpaolo Bisoli: «Pensa, ero il giocatore più difensivo eppure feci due gol. E non cambierei nessuno di quel gruppo con qualcuno di oggi. Anche se parliamo di ottimi giocatori. Ma Francescoli e Matteoli erano di un altro pianeta e se De Ligt è stato pagato 70 milioni, Gianluca Festa ne varrebbe 150». Bisoli ricorda: «Era un gruppo unito e una squadra fortissima, con un allenatore come Mazzone che ci aveva salvati l’anno prima e ci ha portato al sesto posto, con una delle difese meno battute». Difficile replicare quell’impresa: «Allora c’erano i presidenti e noi, con Cellino, avevamo il migliore. Ora la distribuzione dei diritti tv crea ga incolmabili. Ho visto il Cagliari un paio di volte, secondo me è stata la regina del mercato e sta raccogliendo i frutti. Ma l’Europa…».

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Il Ds del Cagliari ha parlato nel pomeriggio a Radio Sportiva ...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu