Resta in contatto

Approfondimenti

Ceppitelli e Pisacane, due episodi sfortunati non macchiano un grande avvio

Nonostante si siano divisi le responsabilità sugli ultimi due gol decisivi subiti dai rossoblù i due centrali si stanno dimostrando una coppia affiatatissima

LA COPPIA. Uno scivolone contro il Verona e un’autorete contro la Roma. Se ci si fermasse solo agli highlights delle ultime partite diremmo che il Cagliari ha lasciato quattro punti per colpa dei suoi due centrali, invocando un poco oculato mercato di riparazione e biasimando le scelte estive. Fortunatamente le gare durano più di novanta minuti (qualche volta anche cento, come stiamo vedendo ultimamente) e perciò il giudizio merita ben altro approfondimento oltre ai singoli episodi. Ecco perché la coppia Pisacane-Ceppitelli, dopo le prime sette giornate di campionato, si sta affermando come una delle meglio assortite in Serie A.

CHE INTESA. Alla prima giornata era apparso abbastanza chiaro come Klavan-Ceppitelli fosse un duo troppo monotematico e macchinoso per coesistere da coppia fissa. L’inserimento del più rapido Pisacane ha fatto cambiare volto alla difesa, molto più equilibrata e agile della prima disastrosa uscita stagionale con il Brescia. Il difensore partenopeo si è dimostrato l’uomo giusto al momento giusto nella retroguardia cagliaritana, sia al fianco del capitano che dell’estone Klavan come contro il Napoli. Ma è con Ceppitelli che si sono viste le cose migliori e i numeri lo confermano: il ventitrè rossoblù è settimo nella classifica delle palle recuperate in Serie A con 95, l’ex Avellino invece si assesta al dodicesimo posto con 90. In pratica, tra i difensori, solo la coppia Iacoponi-Alves ha fatto di più.

GLI ALTRI. Il duo Pisacane-Ceppitelli sembra aver fatto un salto di qualità notevole rispetto allo scorso anno, complice anche una mediana ampiamente migliorata e con tante alternative di ottimo livello. Se poi Maran può contare sul Klavan del San Paolo allora anche in difesa è più facile fare delle rotazioni, mentre è tutto ancora da vedere il polacco Walukiewicz. Il problema nei centrali resta la coperta corta, con una batteria di soli quattro uomini che potrebbe costringere ad aggiustamenti molto forzati in determinate occasioni. Intanto il “Cap” e “Pisadog” al momento sono una certezza assoluta, anche a dispetto della sfortuna.

20 Commenti

20
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Le succedeva anche ad un certo Baresi Nesta eccc. Dunque ?stiamo calmi abbiamo iniziato adesso

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

ok… avremmo però avuto 7 punti in più 🙁

Naufrago
Ospite
Naufrago

Anche il rigore che Pisacane ha causato contro l’inter era evitabile. Non c’era ragione di avere quell’impeto sull’avversario. Non regaliamo rigori che poi non si recuparano più a tali squadroni.

Sergio
Ospite
Sergio

È chiaro che bisogna evitare il più possibile di dare vantaggi a chiunque. Certo che la bella veronica di Sensi, tecnicamente superiore, avrebbe mandato fuori tempo chiunque, se si guarda alla velocità reale e non rallentata. Comunque acqua passata, ridurre gli errori e massima concentrazione sempre. Forza Cagliari

Sabatino Zazzaro
Sottoscrittore
Sabatino Zazzaro

Qualcuno dimentica chequattro dei solo sette gol subiti sono arrivati da due rigori e altrettanti autogol…. avanti così ragazzi il muro tiene alla grande💪👍

Naufrago
Ospite
Naufrago

Ed un quinto regalato su una scivolata, che sarà probabilmente il caso più sfortunato ed il gol più regalato dell’anno. Dunque rimangono solo altri 2 gol subiti, che probabilmente sono puliti e pieno merito dell’attacco avversario, ma in realtà non li ricordo (comunque ininfluenti sul risultato).

Giampaolo
Ospite
Giampaolo

Grande avvio x ceppitelli non esageriamo….i 2 gol di.parma forse pareggiano tutti gli errori commessi finora,compreso quello di domenica che di sfortuna non ha proprio niente…

Naufrago
Ospite
Naufrago

Beh … si è trovato costretto ad intervenire in scivolata dato un cross particolarmente filtrante. Forse, se non interveniva, Olsen trovava lo spazio per tuffarsi ed anticipare Dzeko; tuttavia, posso capire il rischio che si è voluto prendere Ceppitelli.
Sono indulgente, perchè da semplice amatore i campi in erba da me frequentati erano sempre pieni di zolle e so che i rimbalzi rendono ogni controllo od intervento molto più difficile ed imprevedibile di quel che si crede.

Sergio
Ospite
Sergio

Walukiewicz mi ha fatto una buona impressione nel secondo tempo con il Leeds. È uno che dimostra personalità. Vedremo

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

Poi parlano di cagliari fortunato invece è la sfiga che ci ha sottratto punti, episodi incredibili. Quest’anno rompiamo il q lo,se non a tutti, a moltissimi. Cosa NANDEZ, e chi lo ferma?

Naufrago
Ospite
Naufrago

Nandez è un giocatore fuori categoria. Ma lo sapevamo fin da prima che arrivasse. Strano non lo abbiano preso altre squadre, appunto perchè si capiva prima, senza aspettare la resa che ha avuto in queste settimane.

Peccato non aver preso in passato anche Kannemann. Magari a Gennaio. Occhio che in estate stava per passare alla Fiorentina.

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

A Nandez pieni poteri

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

Assoluti, claro que si

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Si si tutti bravi voi che dite fesserie ….forza Ceppitelli…Si può sbagliare

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Un puligone ceppitelli.. Fari fissu cagarasa

Sergio
Ospite
Sergio

Tipo la doppietta a Parma

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Infatti non hanno fatto egnarebgli attaccanti avversari, bravi continuate così senza autogol però 😂

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

…ci mancano 5 punti…terzi insieme all’Atalanta. e senza l’autogol di ceppitelli primi insieme alla juve 🙂

Naufrago
Ospite
Naufrago

E vabbè … tanto vale perchè non pretendere di averle vinte tutte così da essere 4 punti sopra la Juve? Dai sù; piedi a terra 😉

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Dai ragazzi avanti cosi…sempre Forza Castedduuuuu

Advertisement

Nelson Abeijon

Ultimo commento: "Ritornò a cagliari accontentando di un ingaggio ridotto per far respirare l'aria salubre del mare alla sua figlia malata e dette tutto in campo..."

Luigi Riva

Ultimo commento: "Nei primi anni '70, con i miei coetanei si giocava a pallone x strada con la maglia del Cagliari autoprodotta, cioè maglia bianca con fettuccia..."

Luís Lulù Oliveira

Ultimo commento: "Grande Lulù ci ha fatto divertire parecchio ❤️💙❤️💙"

Mario Ielpo

Ultimo commento: "Ooh Mario, oooh mio caro amico Mario ielpo, è proprio così.."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Gioco con la sua maglia un CAMPIONE VERO ."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti