cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdS – Nuove regole e pressing fino a dentro l’area, in Serie A si riducono i passaggi

Interessante analisi del Corriere dello Sport sui cambiamenti portati dal cambio di regolamento allo stile di gioco delle squadre di Serie A

MENO PASSAGGI. Nelle prime due giornate di campionato in Serie A sono stati realizzati appena 16.966 passaggi. Numeri in netto calo rispetto ai 19.532 dello scorso anno, dovuti al fatto che le regole sulle rimesse sono cambiate, con i difensori autorizzati a entrare nella propria area per le rimesse dal fondo. Il calo di circa 2.500 passaggi viene dunque ricondotto al minor tempo a disposizione per il palleggio prolungato, poiché il pressing degli attaccanti comincia prima e i difensori sono costretti a muovere la palla più velocemente in avanti.

IL CAGLIARI. In media sono 128 passaggi in meno per ogni singola partita e soltanto Bologna e Sassuolo hanno incrementato nettamente il numero di passaggi rispetto allo scorso anno (+224 e +253). Aumentano leggermente Parma e Udinese (rispettivamente +42 e +50), mentre il Cagliari registra un +2. Il resto della Serie A cala vertiginosamente, con la Juventus di Sarri che registra addirittura un -339. Nessun giocatore ha eguagliato i 47 passaggi di Olsen in Roma-Atalanta di un anno fa, sintomo che il calcio sembra aver eliminato il superfluo.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Bari, battuto dal Cagliari nella scorsa finale playoff in B, vive una stagione difficilissima:...
In forza all'Empoli impegnato come il Cagliari nella lotta salvezza, l'ex rossoblù Cerri è ottimista...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu