cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cds – Passetti sul caso Lukaku: “Necessaria una lotta condivisa”

Il direttore genereale del Cagliari ha parlato ai microfoni de Il Corriere dello Sport della questione razzismo: “L’avversario principale è l’ignoranza”

Mario Passetti, direttore generale del Cagliari, si è espresso con fermezza sulla questione razzismo nell’intervista rilasciata a Il Corriere dello Sport.

LA NOTA DEL CAGLIARI.Chiedere aiuto è un atto di grande coraggio e non vogliamo venga visto come un segno di debolezza. Perché non lo è. Le nostre parole sono chiare e sono dettate dalla volontà di prendere le distanze da qualsiasi episodio riconducibile a forme di razzismo, a prescindere che provengano anche da solo una persona. La nota è il frutto della considerazione che noi abbiamo del calcio e del messaggio positivo che vogliamo infondere”.

MOTTO UNICO.Serve un cambio di passo. Credo sia necessario un motto unico, una lotta condivisa. Spesso, penso che sia prevalso un atteggiamento conservativo legato alle singole posizioni con inviti generici alle società a fare di più. Ogni anno speriamo sia diverso dal precedente, che non accadano episodi da condannare. E allora bisogna fare qualcosa, non più solo noi singolarmente. Se tutti agiremo con una azione unica e coordinata, i risultati arriveranno. L’avversario principale è l’ignoranza, che si cura con la volontà quotidiana di infondere valori positivi ed alla quale non si può rispondere con moralismi di facciate e con analisi superficiali dei fatti. È arrivato il momento di lavorare in maniera differente“.

LA TECNOLOGIA. “Abbiamo la tecnologia per individuare comportamenti poco consoni allo stadio, ma può aiutarci per gesti o qualora venisse mimato un qualcosa di non corretto. Per associare esattamente una persona ad un labiale pronunciato la tecnologia può non bastare. Non è facile, ma per esempio nel caso di Lukaku stiamo sfruttando tutto quello che è in nostro possesso per capire e chiarire, tutto è al vaglio delle forze dell’ordine. L’obiettivo è isolare”.

Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Il colombiano suona la carica sui social in vista della sfida con il Genoa...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu