Resta in contatto

Approfondimenti

US – Dubbi sul centrocampo del Cagliari, Nainggolan regista non paga

I rossoblù si leccano le ferite dopo il ko rimediato alla Sardegna Arena contro il Brescia di Corini. Per la regia si scaldano Cigarini, Bradaric e Oliva

Radja Nainggolan è stato per parecchie stagioni una delle mezz’ali più forti della Serie A. Inventato trequartista da Luciano Spalletti, il belga non ha sfigurato nemmeno tra le linee. L’ex Inter, tuttavia, gioca come regista dall’inizio della sua avventura in rossoblù.

LE ALTERNATIVE. Eppure, come riporta L’Unione Sarda, le alternative a centrocampo non mancano. Uno tra Cigarini, Bradaric e Oliva, infatti, potrebbe giocare davanti alla difesa liberando un posto da mezz’ala o da trequartista per Nainggolan. Con il croato destinato a partire, non è da escludere che già con l’Inter l’uruguaiano e l’ex Napoli si contendano il ruolo di playmaker permettendo al belga di svariare a tutto campo.

 

66 Commenti

66
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Tore Trattore
Ospite
Tore Trattore

C’è poco da dire Maran continua ad essere il problema n°1
Non aveva detto che il Cagliari era pronto per il debutto?
Ed ora continua a togliere scuse del tipo “gli avversari erano più freschi” o “dobbiamo vedere cosa non funziona” e altre sciocchezze?
Caro Maran se c’è una cosa che non funziona sei proprio tu, io spero che il presidente non perda altro tempo dando ulteriori possibilità di riscatto ad un incapace che ha dimostrato DA TEMPO di non meritare la fiducia data.

Tore Trattore
Ospite
Tore Trattore

Inoltre ha avuto tutto il tempo e i mezzi di fare le cose come si deve, ma il punto è che NON NE E’ CAPACE.
e ora di cambiare, abbiamo avuto fin troppa pazienza con questo personaggio.

anton
Ospite
anton

Scusate ma cosa volete di più da maran….dopo Catania Chievo. .. cosa.pretendete .non è capace di dare un gioco di fare una formazione…per non parlare dei cambi che fa…presidente fai un ultimo sforzo….CAMBIALO

Maurizio
Ospite
Maurizio

Tralasciando i passati alla Roma e all’Inter dove, visto le rose di cui disponevano, potevano permettersi di mettere Radja trequartista….al Cagliari la posizione migliore sarebbe semplicemente al posto di Barella….per sfruttare i sui inserimenti ma anche le sue capacità difensive e di recupera palloni……con 2 mezze ali come lui è Rog, capaci di attaccare, potremmo tenere al centro Nandez con compiti piú difensivi…

Checco
Ospite
Checco

La mela marcia e MARAN e ank qulla sputtachiera di CARLI nonche quella bolla di sapone di CERRI via questi e siamo tra il quarto e sesto posto

MisterRB
Ospite
MisterRB

Carli? Meglio occhio di lince che é stato il primo a scegliere Cerri? Dovresti fargli una statua in casa tua per il mercato che ha fatto quest anno. Sempre i soliti quaquaraquà.

Checco
Ospite
Checco

Tu credi ke la campagna aquisti l ha fatta lui questo anno lui termina l anno prossimo va al chievo???

Walter
Ospite
Walter

Ancora bradipò Cigarini? Non sono abbastanza lenti e prevedibili i movimenti del centrocampo. È mancata la rapidità oltre che il gioco sulle fasce. Non abbiamo esterni a parte Pellegrini che lo potrebbe fare. Sono stati spesi dei bei soldi ed abbiamo le idee poche ma belle confuse. Avevamo Pajac, Farias, Colombatto, Han, lo stesso Bradaric è bravo. Ed insistiamo con scelte sbagliate sia di ruolo che di uomini. Questo allenatore è scarsissimo. Anche in porta. Questo Rafael è scarsissimo.

Giampaolo
Ospite
Giampaolo

Io ricordo che cigarini il campionato scorso ha fatto la panchina a bradaric x tutto il girone d’andata, e l’hanno precedente con la samp ha fatto 4 presenze in tutto…..per mettere lui dobbiamo togliere uno tra rog,nandez,naingollan, e castro….non scherziamo dobbiamo solo trovare equilibrio e amalgama…

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Finalmente un commento che condivido in pieno. Quest’anno il Cagliari coi centrocampisti veloci e dai piedi buoni che si ritrova, per velocizzare il gioco e dare imprevedibilità alle azioni offensive, può giocare anche senza il regista classico, a meno che non si voglia vedere il solito gioco rallentato ed i soliti passaggi all’indietro. Quindi dispiace per Cigarini, Ionita, Oliva, che potranno trovare spazio solo quando mancherà uno dei 4 che hai citato. Questo è il mio parere che conta zero!

fabrizio
Ospite
fabrizio

ma certo, pure a me piacerebbe giocare con questi ninja rog nandez castro, despodov e pavoletti, e in difesa romagna (ceppi) klavan (waluz,,,) e pinna e pellegrini terzini, oppure giocherei con il 3-5-2 che prediligo, romagna ceppi klavan, rog-ninja-oliva castro nandez, e despodov pavoletti, con oliva centrocampista centrale, che a seconda dell’esigenza mi aiuta a difendere o attaccare, così sarebbe per me la formazione titolarissima, e hai molte riserve buone, o no ???

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Ok, perfetto, mi fa piacere leggere che siamo sulla stessa linea, hai aggiunto Oliva in un eventuale 3-5-2 e mi sta benissimo, l’importante è che non ci sia gente che rallenta il gioco, altrimenti diventa tutto prevedibile, oggi la serie A ha ritmi alti e non ce lo possiamo permettere, poi con quella batteria di centrocampo che abbiamo, qualche goal arriverà anche da loro. Aggiungo che se non ci sarà un’inversione di tendenza immediata già contro l’Inter, per Maran la vedo molto dura. F.Cagliari

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Ovviamente non so se questo sia fattibile con Maran (a questo punto ho forti dubbi), fermo restando che urge un attaccante di movimento che garantisca la doppia cifra, un difensore rapido e bravo in marcatura e visto l’infortunio di Cragno, purtroppo serve anche un portiere. Inoltre bisognerebbe inserire in modo graduale (nel senso di uno alla volta) sia Romagna che Walukiewicz. sempre mio parere valore zero. Forza Cagliari.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Sulla seconda punta, ritengo che il Cagliari abbia già la soluzione interna : Ragatzu ed Han ( senza dimenticare Joao Pedro ) .
Ragatzu in particolare garantirebbe oltre ad un certo numero di gol, anche assist .
Anch’io penso che Romagna e Walukiewicz vadano inseriti, sebbene in modo graduale .
Forza Cagliari Sempre !

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Io sinceramente ai 2 preferirei Despodov Che purtroppo danno in uscita ( Han e Ragatzu ) li abbiamo visti e rivisti e non mi sembrano adatti alla serie A. Io sono sincero e dico sempre quello che penso ma ovviamente resta sempre un mio parere personale. Mi trovo invece d’accordo sul tuo commento di sopra, su Radja etc.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Potrei sbagliarmi, ma da quanto ho letto Despodov è un attaccante esterno ( da modulo 4-3-3 ) .
In sostanza, avrebbe le caratteristiche di quello che una volta era detto “tornante”,ovvero corrisponderebbe al profilo di calciatore dotato di buona tecnica, che salta l’uomo, che serve assist, ma segna poco, anche perchè non cerca la porta .
Comunque, ripeto, posso sbagliarmi .
Forza Cagliari Sempre !

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Tutti sbagliamo, da tifosi del Cagliari ci facciamo un’idea, ci scambiamo opinioni, ma senza nessuna pretesa, Comunque Despodov ha segnato 20 goal in 71 partite col CSKA SOFIA ed altri 37 in 46 partite con le varie UNDER della Bulgaria ed è giovanissimo.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

E’ vero, non dimentichiamolo mai : da tifosi del Cagliari .
Grazie per il tuo contributo alla discussione, avere un’opinione è una ricchezza e lo scambio di opinioni è un arricchimento reciproco .
Forza Cagliari Sempre !

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Bravo, il tuo discorso non fà una piega, agli occhi di molti sembriamo tutti allenatori, ma in realtà non è così, esprimiamo un’idea che può essere condivisa o meno, solo per scambiarci opinioni, ma lo facciamo esclusivamente per l’amore che nutriamo verso la nostra squadra del cuore. Grazie anche a te per il tuo contributo, ciao

fabrizio
Ospite
fabrizio

giusto bravi entrambi, siamo tifosi, e diciamo nel piccolo… anche piccoli allenatori, l’amore per la nostra squadra, certe volte ci porta a criticare, ma sempre in costruttivo, e questo è importante perchè è tutto il contrario del disfattismo, che non ha nulla a che vedere con essere tifosi, lo so io mi accanisco sempre contro pisacane, ma credetemi un disastro così non sopporto che giochi nella mia squadra a discapito di talenti giovani che stanno in panca, forse esagero, ma non lo sopporto

frankick
Ospite
frankick

Con Maran a mio parere non si va da nessuna parte.
Nainggolan diventa devastante se gioca avanzato, lo capisce pure Paperino. Quest’anno abbiamo un grandissimo centrocampo se Maran non lo capisce allora spero che Giulini passi oltre magari chiamando Pioli.

Nenno Lello
Sottoscrittore
Nenno Lello

Gattuso, naingolan e Nandez sarebbero scintille tutte le partite. Contro il Brescia abbiamo subito il gioco, la velocità, la grinta, e la voglia del brescia. Abbiamo subito in tutto e per tutto.

Alberto Antonini
Ospite
Alberto Antonini

Hanno approffitato soprattutto dello scarsissimo filtro nella nostra fascia sinistra, dove Lyko e Ionita non riuscivano a chiudere. Se mostri una falla l’avversario insisterá proprio lì. L’abbiamo visto tutti tranne Maran.

Paolo
Ospite
Paolo

Il ninja dietro davanti alla difesa fa parte della mentalità difensivistica del ns.mister. Dobbiamo cambiare la mentalità altrimenti resteremo la squadretta di sempre. FORZA CASTEDDU

Nenno Lello
Sottoscrittore
Nenno Lello

l’unica spiegazione che mi posso dare e che quando rientra Castro vuole far giocare trequartista castro come Barella lo scorso anno nella seconda parte del campionato e quindi Radja si deve trovare un altro ruolo, ho solo questa spiegazione l’altra e che sia un autolesionista.

Fabio
Ospite
Fabio

Per sfruttare appieno tutti gli ottimi giocatori che abbiamo servirebbe un 3-5-2, Cragno-Klavan- Romagna-Pelegrini-Oliva(Cigarini)-INTERNI Rog-Nandez- CENTROCAMPO Ninjia- TREQUARTI Castro Avanti Pavoletti e seconda punta da comprare

Marcello
Ospite
Marcello

Ok il 3-5-2 ma non si può vedere pellegrini nei 3 di difesa assurdo. Pellegrini a sinistra a far parte dei 5 di centrocampo x difendere e attaccare

Alberto Antonini
Ospite
Alberto Antonini

Ma anche un 3-4-3 con i quattro in mediana Pellegrini-Rog-Nainggolan-Nandez e davanti Joao sx-Pavoletti-Castro dx , in difesa tre centrali.

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Non male come idea, a patto che i tre difensori siano affidabili e comunque i moduli non devono essere troppo rigidi, Castro potrebbe partire anche leggermente dietro le punte, perchè col piede vellutato che si ritrova è capace di tutto.

Alberto Antonini
Ospite
Alberto Antonini

I centrali vanno adattati alle caratteristiche delle punte avversarie. Ma son solo sogni, il 3-4-3 é un modulo coraggioso, troppo per Maran, e pensare che quei 4 in mediana sanno fare bene le due fasi.

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Ovviamente stiamo ragionando del dopo Maran, altrimenti come ben scrivi restano solo sogni, sui centrali se non li hai bravi, come fai ad adattarli alle punte avversarie? Questa è la domanda! Comunque dai, speriamo bene e forza Cagliari.

nurchis maurizio
Ospite
nurchis maurizio

peccato che cragno e pavoletti siano infortunati io ho nostalgia di rastelli che aveva il modulo più offensivo e un gioco velocissimo

Carlo
Ospite
Carlo

Maran che delusione…..

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Nainggolan è bene che giochi trequartista, questo consentirebbe di poter sfruttare anche la sua capacità realizzativa .
Arretrarne la posizione non è utile al Cagliari .
Come regista basso ( alla Conti ) potrebbe essere impiegato Oliva oppure, se tatticamente possibile, Castro.
Comunque, anche dopo la sconfitta con il Brescia, rimango dell’opinione che siamo fortissimi .
Forza Cagliari Sempre !

Alex
Ospite
Alex

condivido i giocatori sono forti, ma Maran deve cambiare mentalità e dare un gioco alla squadra

Alex
Ospite
Alex

Oggi leggo di un nuovo nome per l’attacco: Mariusz Stepinski.Sino ad oggi ho sempre sostenuto l’operato di Maran pur rilevandone alcuni limiti, ma adesso mi sento di dire al Mister che noi siamo il Cagliari e vogliamo continuare ad essere il Cagliari e non il Chievo. Con tutto il rispetto per Stepinski, non mi sembra che sia più forte di Cerri, ha un anno in più e nel campionato scorso ha giocato 37 partite da titolare nel Chievo e ha segnato 6 gol. Punto di riflessione per Giulini.

Geppe
Ospite
Geppe

Almeno 6 gol gli ha fatti! Certi quanti ne ha fatto? 00000000

Lula73
Ospite
Lula73

Per quanto Pisacane venga spesso criticato,oltre alla grinta che lo caratterizza è veloce e ha uno spiccato senso della marcatura e dell’anticipo,che consentono a Klavan O Ceppitelli di agire più in seconda battuta, secondo la vecchia ripartizione di ruoli tra marcatore è libero

Lula73
Ospite
Lula73

Con il 4-3-1-2 il regista basso è di solito un pò statico, con ottimo senso della posizione e della protezione della palla, fa correre i compagni di squadra. Ninja in quel ruolo è sprecato per la corsa che può dare, Cigarini è migliore tatticamente. È evidente che Maran si preoccupi esclusivamente di proteggere la difesa,interpretando quel ruolo più da quinto difensore che da primo centrocampista.
Sostengo inoltre che Ceppitelli è Klavan non possono giocare assieme,giocano allo stesso modo

emiliano
Ospite
emiliano

Rafael (Olsen) – Mattiello a destra Pellegrini a sinistra Romagna e Klavan centrali Oliva o Cigarini in regia Rog esterno destro Nandez esterno sinistro Nainggolan trequartista Pavoletti e Joao Pedro (Defrel) in attacco
Le varianti non mancano con Castro
Via Cerri via Likogiannys pietosi.

Mauro
Ospite
Mauro

Condivido 100×100, con giocatori del genere purtroppo, non ci sono alibi x maran, non cè bisogno di esperimenti, se continua con la sua linea è veramente inadeguato,, anche se dovesse far bene nelle prossime partite il merito sarà solo dei giocatori, gli schemi sono inesistenti, vedi le ripartenze del “piccolo” Brescia , 4 passaggi ed erano nella nostra area.

Paolo
Ospite
Paolo

Condivido

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

Abbiamo perso con un Brescia rimaneggiato, il rigore era inesistente però hanno meritato di vincere. Corini ha un idea di come schierare la squadra, schemi precisi
e gioco spumeggiante (a onor del vero anche per demerito nostro). Viceversa da noi si gioca con un attacco stitico, le amichevoli precampionato erano un fragoroso campanello di allarme che nessuno ha osato sentire!

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

Ancora con Bradaric? Azz, abbiamo Cigarini e siamo autolesionisti puntando ancora su chi ha fallito?
PROSSIMA FORMAZIONE:
RAFAEL
PISACANE ROMAGNA CEPPITELLI L. PELLEGRINI
CIGARINI
NANDEZ NAINGOLAN ROG
PAVOLETTI(?) CASTRO

Federico
Ospite
Federico

Dimostrazione lampante che il nostro allenatore dopo due mesi di preparazione non ha capito il ruolo dei giocatori a sua disposizione. Al contrario le SCUSE per la bella figura di domenica quelle sono sempre uguali !!! Pessimo il campionato PASSATO pessimo l’inizo di quest’anno. Contento Giulini contenti tutti

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

Giulini faceva prima a comprarsi il Chievo!

Nenno Lello
Sottoscrittore
Nenno Lello

cigarini naingolan e Nandez secondo me non vanno bene tutti e tre troppo bassi di statura non prenderemo un pallone di testa. nandez è molto basso per il calcio italiano

Marcy57
Ospite
Marcy57

Non sono d’accordo con te.

Cagliarica
Ospite
Cagliarica

Nainggolan al max puó fare l’incontrista davanti alla difesa..ma il regista no. Per fare il regista servono altri piedi e tempi di gioco. É una mezzala o un trequartista da pressing alto. Giocare le rimesse dal fondo senza registi con 2 centrali di difesa con 2 piedi di marmo e 2 terzini a rischio significa essere un totale incompetente di tattica. Maran via subito non perdiamo altro tempo.

Riccardo
Ospite
Riccardo

Beh, Ceppitelli e soprattutto Klavan non hanno piedi di marmo, eh. I limiti sono altri e riguardano le attitudini difensive, soprattutto per il capitano, spesso distratto. Klavan raramente è andato sotto la sufficienza e non gli manca certo la capacità di impostare l’azione.

Claudio
Ospite
Claudio

Il problema grosso è invece l’attacco!
Sono tre anni ormai che in rosa ci sono gli stessi giocatori e con gli stessi elementi il risultato è e sarà sempre lo stesso!
Dopo Pavoletti il vuoto totale!
Fuori dalle palle JOAO PIGRO, Cerri, Han e compagnia bella e dentro una punta centrale che possa sostituire Pavoletti e due punte esterne.
Ci siamo fatti sfugire Caputo per 7 mil di euro ma ne spendiamo 10 Cerri che non giocherebbe titolare neanche nell’Olbia!

Egidio Ricciardi
Ospite
Egidio Ricciardi

Ma cosa c’entra Joao Pedro con i problemi del Cagliari? Sono secoli che Maran lo fa giuocare fuori ruolo ( da punta anziché da trequartista) e nonostante tutto a parte Pavoletti è l’unico che segna e lo si vuole crocefiggere? Allora di quei calciatori che non hanno mai dato niente al Cagliari che cosa dovremmo dire?

Claudio
Ospite
Claudio

Se un cetrocampo forte, come il nostro, fa filtro ne giova anche la difesa a patto che i centrali non siano statici e lenti come Ceppitelli e Klavan! Uno dei due deve fare spazio a Romagna.
Ma soprattutto i terzini devono spingere sulle fasce e creare superiorità a centrocampo.
Ditemi voi dove possiamo arrivare facendo giocare LikoASINN che, al contrario, crea superiorità numerica per gli avversari!!
Ma ci vuole molto a capirlo!
E io non faccio l’allenatore!!
RANIERI SUBITO!!

Carlo
Ospite
Carlo

Cigarini tutta la vita

Claudio
Ospite
Claudio

Io sinceramente non vedo il problema!
Naingollan deve giocare dietro le punte. Punto!
E’ il ruolo che ha svolto negli ultimi tre anni con ottimi risultati: dinamismo, assist e goal!
A centrocampo, con gli esterni Rog e Nandez, avrei fatto giocare Castro come regista arretrato!
Abbiamo il centrocampo tra i forti del campionato!!
Il problema, lo ripeterò sino alla nausea, è MARAN!
Il mister purtroppo è limitato ed in totale confusione!
RANIERI SUBITO!!

MisterRB
Ospite
MisterRB

Ah beh allora si che si cambia. 442 di vecchio stampo, tutto difesa, lanci lunghi e cross. Col Leicester ebbe il peggior possesso palla di tutta la lega nell’anno dello scudetto. A Roma lo scorso anno una pena infinita. Se si cambia allenatore bisogna prenderne uno capace.

Claudio
Ospite
Claudio

Non sono d’accordo.
Lo scorso anno a Roma ha risollevato la squadra da una crisi profonda.
Per quanto riguarda lo schema, Ranieri predilige il 4-2-3-1 oppeure adotta uno schema adatto alle caretteristiche dei giocatori!
Ok. Ranieri no!
Teniamoci questo incompetente ma non lamentiamoci più pero!!

MisterRB
Ospite
MisterRB

Mi sa che non hai visto giocare la Roma lo scorso anno. Giocava con il 451 con zaniolo mezzala in fase di non possesso e poi si accentrava facendo avanzare Nzonzi e si passava a 442, con lanci lunghi. Ranieri é rimasto agli anni 90.

Claudio
Ospite
Claudio

Si ma che con lanci lunghi (come dici tu) ha vinto la Prmier League nel 2015 col Liecester!!

MisterRB
Ospite
MisterRB

Se non ti fidi, leggi le statistiche: http://assoanalisti.it/analisi-tattica-leicester-city-claudio-ranieri/ Comunque sempre forza Cagliari

Claudio
Ospite
Claudio

Ok. Avrai anche ragione!
Ma la realtà dice ben altro!
Ranieri, con squadre da medio-alta classifica ha sempre ottenuto ottimi risultati.
A cagliari, sono sicurissimo, farebbe bene, soprattutto con una rosa a disposizione come la nostra!
E in ogni caso non farebbe peggio di quanto sta facendo Maran!
Con una differenza: Maran sta sulle palle alla stragrande maggioranza dei tifosi mentre Ranieri, viceversa, è amato dalla stragrande maggioranza dei tifosi!!

MisterRB
Ospite
MisterRB

E comunque non ho detto di tenerci Maran

Gianni
Ospite
Gianni

Tutti problemi che nascono dal fatto di aver comprato a vanvera. Se si gioca con quattro centrocampisti uno o due buoni staranno sempre fuori è logico? Secondo me no

Emiliano
Ospite
Emiliano

A centrocampo grazie al cielo (GIULINI), abbiamo abbondanza di scelta e qualità, li i dubbi se li deve schiarire molto velocemente Maran. I problemi gravi e seri arrivano dalla mancanza di un forte centrale in difesa e da un attacco che in mancanza di Pavoletti si può definire nullo.
Forza Carli datti una mossettina…

Stefano
Ospite
Stefano

Pure io non capisco perche non prendiamo Ranieri. Non si puo perdere con il Bresca.
Naingolan deve giocare dietro le punte

Giampaolo
Ospite
Giampaolo

Basta con le nostalgie, Ranieri e bollito da un pezzo….

Advertisement

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Si si Mario brughiera, scritto ben 2 volte..."

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ragazzi, che dire? Analisi perfetta del Cellinorato...."

Pierluigi Cera

Ultimo commento: "Concordo sull'eleganza..."

Mauro Valentini

Ultimo commento: "Sempre concentrato sul pezzo, continuo, affidabile, atletico, energico, giocatore di carattere e temperamento, ogni tanto non disdegnava di andare in..."

Mauro Esposito

Ultimo commento: "Un folletto, veloce, imprevedibile, dinamico, difficile da marcare, ottima l'intesa con i compagni di reparto, tanti assist e tanti gol, era un..."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti