
L’ex allenatore del Cagliari ha parlato del trasferimento in nerazzurro del classe 1997: “Nicolò ha sempre bruciato le tappe”
Giorgio Melis, ex mister delle giovanili del Cagliari nonchè tecnico della prima squadra nel finale di stagione 2009/2010, ha parlato su Tuttomercatoweb del trasferimento di Nicolò Barella all’Inter. Melis ha allenato il giovane centrocampista nella categoria Allievi.
FRESCHEZZA. “Barella porterà freschezza e determinazione. Gli ho sempre consigliato di trovare una squadra in cui potesse essere titolare, credevo potesse far comodo al Milan o al Napoli; adesso è arrivato nell’ambiente giusto al momento giusto. Conte lo ha voluto fortemente, credo che abbia tutte le carte in regola per continuare a farci vedere le potenzialità mostrate negli ultimi anni. L’Inter è il posto ideale per fare l’ultimo salto di qualità, anche se ormai non deve dimostrare più niente a nessuno“.
MARGINI DI CRESCITA. “Deve innanzitutto cercare di contenere e gestire la sua esuberanza. Ha ricevuto qualche cartellino di troppo, ma sono sicuro che l’evoluzione sarà naturale e porterà alla piena maturazione calcistica. Allo stesso tempo, non dovrà privarsi di questa caratteristica che lo ha sempre contraddistinto. Poi deve migliorare in fase realizzativa: deve credere nei suoi mezzi, ha tempi di inserimento e un gran tiro. Quello che conta è che trovi serenità, solo così potrà implementare l’attitudine nella lettura delle situazioni di gioco. Non ci sarà bisogno di troppo tempo: nel suo percorso ha sempre bruciato le tappe, gli bastava poco per ambientarsi e trovare equilibrio“.
