cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La morte di Giuliano Taccola a Cagliari

Oggi ricorre il 50° anniversario di una tragedia avvenuta allo stadio Amsicora che scosse il calcio italiano: la morte del giocatore allora alla Roma

LA SALUTE DI TACCOLA. Il centravanti della squadra capitolina era reduce da un periodo complicato a causa di problemi di salute. Quell’ottimo attaccante che nella stagione precedente era andato a segno in doppia cifra, mostrando grandi qualità, arrancava. Motivo? Le tonsille non gli davano tregua. Finché Taccola venne operato. Avrebbe dovuto osservare un mese di assoluto riposo, invece… il recupero dell’attaccante, punto di forza della squadra, fu accelerato eccessivamente rispetto ai tempi previsti per una completa guarigione.

LA TRASFERTA FATALE. Taccola stava male, la febbre non lo abbandonava ed era comunque impossibilitato a giocare per un infortunio al malleolo. Accompagnò la Roma nella trasferta di Cagliari, comunque. Si sentì male – la situazione precipitò dopo un’iniezione di penicillina – negli spogliatoi dell’Amsicora, morendo in ospedale poco dopo. Polemiche a non finire per la lentezza dei soccorsi che, nel 1969, non erano certo all’avanguardia. Taccola lasciò la giovanissima moglie e due bimbi in tenera età, ad appena 24 anni.

UNA BRUTTA PAGINA. Quella di Giuliano Taccola fu una tragedia che ebbe lunghissimi – e purtroppo inutili – strascichi giudiziari che non appurarono mai verità e responsabilità. La sua morte è stata una delle prime grandi tragedie del calcio italiano, ricordata ancora oggi (a distanza di 50 anni) con rabbia e incredulità. La moglie Marzia ha lottato per decenni allo scopo di ottenere giustizia: senza riuscirci. Furono scoperti numerosi dettagli circa il trattamento ricevuto da Taccola per le sue condizioni di salute. Si ricorda ancora il freddo cinismo dell’allenatore Helenio Herrera che, intervistato dopo la scomparsa del giocatore, fece intendere che tutto doveva andare avanti e non c’era il tempo necessario per contemplare troppo l’evento… Una dolorosa (e brutta) pagina di storia del nostro Paese.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu