
Lo scontro tra i due club è avvenuto solamente 4 volte in passato, e sempre in terza serie. La gara di domani rappresenta quindi un “quasi inedito”
SERIE C. Recuperiamo in rete un filmato praticamente di 30 anni fa. Il Cagliari si recò a Frosinone alla seconda giornata di ritorno del campionato di C1. Era domenica 31 gennaio 1988: la sintesi di quasi 5 minuti restituisce ricordi sbiaditi di una trasferta inedita. Il commentatore parla di “sconfitta immeritata per il Cagliari, arrivata quando i rossoblù cominciavano a sollecitare il fischio finale della partita“.
LA GARA. Ci prova due volte la punta Guglielmo Coppola, prima con un mancino alto e poi facendosi ribattere la sfera dal portiere in uscita. Nella ripresa tenta anche Pallanch, senza fortuna. Un terreno di gioco appesantito dalla pioggia e con pochissimi ciuffi d’erba fa da scenario alla beffa rossoblù, giunta nel finale. Minuto 89, Zandonà atterra Viscido sulla fascia sinistra: dal calcio di punizione dello stesso giocatore del Frosinone palla sul secondo palo, dormita della difesa ospite e incornata vincente con Ielpo non irresistibile nell’occasione.
TIDDIA. Al termine dell’incontro, l’amareggiato allenatore del Cagliari Mario Tiddia commentò così la sconfitta: “La squadra ha lottato dall’inizio sino alla fine […] a questo punto parlerei solo di sfortuna […] peggio di così non si può. Sono addolorato anche per i giocatori, al rientro negli spogliatoi erano tutti tristi: non meritavamo di prendere quel gol all’ultimo minuto. Vedo comunque una squadra sempre viva, sempre pronta a lottare“. Un calcio di altri tempi, un uomo di altri tempi.
