cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando Allegri portò Biondini in Nazionale…

Ora Khedira, Pjanic e Matuidi alla Juve. Un tempo… Davide Biondini al Cagliari. Max Allegri è sempre stato un tecnico in grado di far segnare i centrocampisti.

IL SOLITO ALLEGRI. C’è anche un po’ di Cagliari in questa Juve dei record. Almeno da quando Max Allegri ha assunto il comando della Vecchia Signora. Ma “Acciughina” non ha mai snaturato il proprio modo di essere e di pensare calcio. Da Sassuolo a Torino, passando – appunto – per Cagliari, dove esordì in Serie A nel 2008, rimanendo poi per due stagioni quasi complete.

L’IMPORTANZA DEI CENTROCAMPISTI. Sin dalle origini Allegri ha sempre dato grande considerazione al lavoro di inserimento dei centrocampisti: Gianluca Sordo all’Aglianese, Filippo Pensalfini al Sassuolo, Daniele Conti e Davide Biondini in Sardegna, Antonio Nocerino e Kevin Prince Boateng al Milan, Sami Khedira alla Juve. Tutti hanno in comune una caratteristica: i gol. Grazie anche e soprattutto al lavoro di Allegri, come analizza in un bell’approfondimento La Gazzetta dello Sport.

IL ROSCIO DI CESENA. E se per Conti il materiale umano e tecnico era comunque di primo livello, di certo è stata una sorpresa ben più grossa, anche e soprattutto per i tifosi rossoblù, Davide Biondini. Dal 2006 al 2012 ben 176 presenze e 7 gol con la maglia rossoblù. Ma soprattutto una trasformazione, cominciata da Giampaolo (che da centrocampista centrale lo portò spesso sulla fascia) e conclusa dal solito Allegri (Max lo trasformò in mezzala pura di corsa e inserimento) lo portò, nel novembre 2009 fino in Nazionale, dove giocò due partite contro Olanda e Svezia.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Il colombiano suona la carica sui social in vista della sfida con il Genoa...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu