Resta in contatto

News

Quando Allegri portò Biondini in Nazionale…

Ora Khedira, Pjanic e Matuidi alla Juve. Un tempo… Davide Biondini al Cagliari. Max Allegri è sempre stato un tecnico in grado di far segnare i centrocampisti.

IL SOLITO ALLEGRI. C’è anche un po’ di Cagliari in questa Juve dei record. Almeno da quando Max Allegri ha assunto il comando della Vecchia Signora. Ma “Acciughina” non ha mai snaturato il proprio modo di essere e di pensare calcio. Da Sassuolo a Torino, passando – appunto – per Cagliari, dove esordì in Serie A nel 2008, rimanendo poi per due stagioni quasi complete.

L’IMPORTANZA DEI CENTROCAMPISTI. Sin dalle origini Allegri ha sempre dato grande considerazione al lavoro di inserimento dei centrocampisti: Gianluca Sordo all’Aglianese, Filippo Pensalfini al Sassuolo, Daniele Conti e Davide Biondini in Sardegna, Antonio Nocerino e Kevin Prince Boateng al Milan, Sami Khedira alla Juve. Tutti hanno in comune una caratteristica: i gol. Grazie anche e soprattutto al lavoro di Allegri, come analizza in un bell’approfondimento La Gazzetta dello Sport.

IL ROSCIO DI CESENA. E se per Conti il materiale umano e tecnico era comunque di primo livello, di certo è stata una sorpresa ben più grossa, anche e soprattutto per i tifosi rossoblù, Davide Biondini. Dal 2006 al 2012 ben 176 presenze e 7 gol con la maglia rossoblù. Ma soprattutto una trasformazione, cominciata da Giampaolo (che da centrocampista centrale lo portò spesso sulla fascia) e conclusa dal solito Allegri (Max lo trasformò in mezzala pura di corsa e inserimento) lo portò, nel novembre 2009 fino in Nazionale, dove giocò due partite contro Olanda e Svezia.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Rob
Rob
1 anno fa

Un gigante che faceva la fortuna di chi gli giocava accanto

Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Un sardo......."

Gigi Riva

Ultimo commento: "La storia di Gigi Riva e di quel grande Cagliari con tutti gli altri campioni è talmente bella da sembrare inventata. E giustamente è diventata..."

Radja, una storia di vita che sembra un film

Ultimo commento: "Sei un uomo prima di un giocatore ..per sei sempre stato grande e quando sei andato via dalla squadra mi si e spezzato qualcosa sei un grande ...vai..."
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "Anche a Mannini..."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Un fuoriclasse VERO. Grande anche dal punto di vista umano, amato in tutte le piazze in cui ha giocato. Se solo fosse arrivato prima al Cagliari."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da News