cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

È il giorno di Barella in azzurro?

Questa sera il probabile esordio in Nazionale per Nicolò Barella, sardo e cresciuto nella cantera del Cagliari.

INCOLLATI ALLA TV. Potrebbe essere una giornata storica per il Cagliari, la Sardegna e i colori rossoblù. Ma, possiamo dirlo tranquillamente, anche per l’Italia intera, quella sportiva quanto meno, che potrebbe vedere questa sera a Bologna alle 20:45 contro la Polonia – l’esordio in Nazionale di Nicolò Barella.

SECONDA CHIAMATA. Il talentuoso centrocampista sardo è alla seconda convocazione. Entrambe le volte, paradossalmente, per una defezione. La prima volta quasi un anno fa, a ottobre 2017, causa forfait di Verratti. 180 minuti in panchina per il 22 rossoblù nelle gare di qualificazione ai Mondiali contro Macedonia e Albania. Ed esordio in maglia azzurra rimandato.

OGGI L’ESORDIO? La seconda convocazione una settimana fa, al posto di Mandragora, nella bufera per un caso di bestemmia in campo e “retrocesso” in Under 21. Ma oggi, contro Szczesny, Lewandoski e co, potrebbe essere l’occasione buona per vedere per la prima volta Barellino con la maglia azzurra, come riporta L’Unione Sarda. Un orgoglio tutto sardo e tutto rossoblù, che potrebbero ammirare i 22mila che hanno già acquistato un biglietto per il Dall’Ara.

MANCINI. Esordio in gare ufficiali anche per il Ct Mancini: “Alla prima partita ufficiale con la Nazionale qui a Bologna, è chiaro che ci sarà un’emozione particolare. La Polonia? Ha fatto un grande Europeo, una grandissima qualificazione e un Mondiale così così. Molti giocatori sono in Italia e li conosciamo. Ha cambiato l’allenatore ma i giocatori sono quasi tutti gli stessi con qualche giovane in più. Tra i giocatori più pericolosi Zielinski, che ha iniziato molto bene il campionato, Milik e Lewandowski che è il più conosciuto“.

NATIONS LEAGUE. Prima volta dell’Italia anche nel nuovo “torneo delle amichevoli”, la cosiddetta Nations League: “Penso sia meglio giocare per i tre punti piuttosto che amichevoli. Specie per i giovani. L’asticella si alza proprio per i tre punti. È importante giocare e vincere questo gruppo, anche se ci sono sulla carta due squadre più forti di noi. Il problema maggiore è il gol? Lo è di tutte le squadre. Se non segni non vinci. Per questo bisogna giocare per attaccare. Deve essere la nostra mentalità

FORMAZIONE. Sul modulo Mancini non si sbilancia: “Dobbiamo cercare di partire da una base di ciò che abbiamo fatto a giugno. È fondamentale è l’atteggiamento, dobbiamo pensare ad avere sempre un atteggiamento offensivo“. Ma è probabile si parte da un collaudato 4-3-3, con Donnarumma tra i pali (e l’altro rossoblù Cragno inizialmente in panchina), difesa con Bonucci e Chiellini, Zappacosta e Criscito sugli esterni. Centrocampo a 3 con Gagliardini, Jorginho, e Pellegrini (ma occhio a Barella, probabile subentrante o sorpresa dell’ultimo secondo). In avanti tridente Bernardeschi, Balotelli e Insigne.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
Il tecnico del Cagliari si sofferma sul match di lunedì alle 20.45 a Marassi, valido...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...

Dal Network

La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Altre notizie

Calcio Casteddu