cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale. La Svezia soffre ma parte bene: Corea del Sud battuta 1-0

Alla Arena Nizhny di Novgorod va in scena la gara dei rimpianti azzurri, non solo per l’uscita di scena dai play-off con gli scandinavi avvenuto a novembre

Un gol del capitano Granqvist consente alla Svezia di vincere la sua partita inaugurale del gruppo F del Mondiale di Russia e di agganciare il Messico che ieri ha battuto la Germania campione del mondo. Inutile nasconderlo: è stata la gara dei rimpianti e non solo per l’ancora cocente eliminazione della nostra nazionale, col play-off perso a novembre con gli scandinavi. Ma anche perché oggi ricorre il sedicesimo anniversario della sconfitta con la Corea del Sud, per le scellerate decisioni dell’arbitro Moreno.

PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE. Avvio sprint degli asiatici, ma prima vera occasione della seconda sfida della prima giornata del gruppo F che capita alla nazionale scandinava con Berg al 20’, con parata fortunosa con la coscia destra di Jo su conclusione ravvicinata a botta sicura.  Nove minuti dopo altra chance per Berg. Stavolta con un tiro da limite dell’area piccola, deviato in angolo da Kim. Nel secondo minuto di recupero della prima frazione (47’) ancora Svezia pericolosa: Claesson stacca di testa indisturbato in area, Jang salva sulla linea di porta mandando la sfera sopra la traversa.

SVEZIA AVANTI SU RIGORE. A inizio ripresa Corea del Sud a un passo dal vantaggio. Al 7’ infatti ci prova di testa Koo su imbeccata di Kim Min Woo, sfera che grazia Olsen, terminando di un non nulla alla sua destra.  Quattro minuti dopo il portiere degli asiatici dice no ad un altro colpo di testa, nell’occasione fatto partire da Toivonen. Di fatto è il preludio alla rete svedese, che giunge su rigore al 20’per il contatto tra Kim Min Woo e Claesson, che l’arbitro Aguilar ritiene regolare. Non è così per i suoi colleghi al VAR, che lo richiamano a visionare, portandolo a cambiare la sua decisione. Dal dischetto si presenta quindi il capitano gialloblù Granqvist, che con un preciso rasoterra supera Jo.

Il gol subito viene accusato dall’undici di Shin, il quale al 27’ prova la carta Lee. Una scelta azzardata visto che il giocatore in forza all’Hellas Verona ha esordito appena due settimane fa nella nazionale maggiore. Gli asiatici provano una reazione ma lo fanno in confusione e gli svedesi hanno gioco facile. Brivido finale per i ragazzi di Andersson nel secondo dei quattro minuti di recupero, quando Hwang si divora il pareggio colpendo di testa a botta sicura, ma non trovando la porta con Olsen che non ci sarebbe mai arrivato.

Un successo prezioso per i gialloblù, che raggiungono in vetta al gruppo F il Messico, mattatore della Germania ieri con gol di Lozano. Nella seconda giornata, in programma il 23 giugno, alle 20 la Svezia affronterà i campioni del mondo avvelenati, mentre alle 17 la Corea del Sud dovrà obbligatoriamente cercare punti con il Messico per non dire addio ai sogni qualificazione, con una partita ancora da disputare.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Deschamps a distanza di vent’anni conquista il trofeo battendo una grande Croazia....

Non tragga in inganno il punteggio. Transalpini favoriti da un autogol e da un rigore....

Un gol per tempo per la nazionale di Martinez realizzati da Meunier e Hazard che...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu