cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quelle indimenticabili partite da “dentro o fuori”

L’Unione Sarda rievoca le partite più difficili disputate dal Cagliari, sulla falsariga dell’incontro con la Fiorentina di domenica scorsa e il match con l’Atalanta in cui i rossoblù si giocano il proprio futuro. Tra salvezza e cocenti delusioni

ANNI OTTANTA. Come non ricordare Cagliari-Fiorentina del 16 maggio 1982… Da una parte i viola desiderosi di vincere per andare a giocarsi lo scudetto con la Juventus allo spareggio. Dall’altra i sardi ancora in bilico per non retrocedere. La gara termina alla fine a reti bianche, con le polemiche per un gol annullato al fiorentino Graziani a causa di un fallo in area. La Juventus, vincendo a Catanzaro con un rigore di Brady, soffiò il tricolore al fotofinish alla Fiorentina: Cagliari salvo con il cuore in gola. Un anno dopo i sardi non riuscirono ad evitare la B perdendo contro l’Ascoli di Mazzone. Nel 1985 ecco la caduta in C, rievocata dallo scandalo del calcioscommesse che inguaiò altre squadre.

LO SPAREGGIO. Quello tra Piacenza e Cagliari a Napoli, il 15 giugno 1997, è stato lo spareggio per antonomasia nella storia rossoblù. I biancorossi trionfarono per 3-1 salvandosi dalla retrocessione, tra le lacrime dei tifosi cagliaritani accorsi in massa dall’Isola e di tanti protagonisti in campo: su tutti, Sandro Tovalieri. Una data indimenticabile, oltre che per l’aspetto sportivo, anche per gli scontri che hanno marchiato a fuoco la rivalità tra le due tifoserie: un contrasto non ancora sopito.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Dopo un primo momento di apprensione per l'attaccante uzbeko la botta rimediata in nazionale non...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu