Resta in contatto

Rubriche

Accadde oggi… La nascita di Cenzo Soro

Oggi, esattamente 105 anni fa, nacque uno dei primi grandi protagonisti nella storia del Cagliari: Vincenzo “Cenzo” Soro

ATLETA. Nato a Cagliari nel 1913, Soro iniziò il suo percorso sportivo nell’atletica leggera. Ottenne ottimi risultati nel salto in lungo e nel salto in alto, prima di dedicarsi esclusivamente al calcio. Portiere di ruolo, debuttò in Serie B con la casacca del Cagliari e non impiegò tanto tempo per mettersi in mostra. Tanto che sembrava veritiero l’interessamento da parte, nientemeno, della Juventus. Un infortunio spezzò quel sogno. In seguito lasciò i pali per diventare allenatore.

PANCHINA. Cenzo Soro è stato il primo allenatore capace di sfiorare la Serie A con il Cagliari: un traguardo sfumato nello spareggio contro la Pro Patria al termine della stagione 1953-54. Un personaggio dalle mille sfaccettature e dai mille interessi sportivi. Fu allenatore degli atleti dell’Amsicora, presidente della federazione regionale di pallacanestro, istruttore per gli aspiranti allenatori a Coverciano. Insieme a Gigi Riva realizzò la prima scuola calcio in Sardegna, che tuttora porta il nome del bomber di Leggiuno. Soro si è spento nel 2010 all’età di 96 anni.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "Se gli viene data carta bianca può ricostruire una squadra degna della serie B, non mi sento di dargli troppe colpe per quanto successo quest'anno,..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche