cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Cenzo Soro

Oggi, esattamente 105 anni fa, nacque uno dei primi grandi protagonisti nella storia del Cagliari: Vincenzo “Cenzo” Soro

ATLETA. Nato a Cagliari nel 1913, Soro iniziò il suo percorso sportivo nell’atletica leggera. Ottenne ottimi risultati nel salto in lungo e nel salto in alto, prima di dedicarsi esclusivamente al calcio. Portiere di ruolo, debuttò in Serie B con la casacca del Cagliari e non impiegò tanto tempo per mettersi in mostra. Tanto che sembrava veritiero l’interessamento da parte, nientemeno, della Juventus. Un infortunio spezzò quel sogno. In seguito lasciò i pali per diventare allenatore.

PANCHINA. Cenzo Soro è stato il primo allenatore capace di sfiorare la Serie A con il Cagliari: un traguardo sfumato nello spareggio contro la Pro Patria al termine della stagione 1953-54. Un personaggio dalle mille sfaccettature e dai mille interessi sportivi. Fu allenatore degli atleti dell’Amsicora, presidente della federazione regionale di pallacanestro, istruttore per gli aspiranti allenatori a Coverciano. Insieme a Gigi Riva realizzò la prima scuola calcio in Sardegna, che tuttora porta il nome del bomber di Leggiuno. Soro si è spento nel 2010 all’età di 96 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu