
Il sito italiano del noto magazine statunitense lancia un duro attacco al Cagliari e al basso livello della lotta salvezza in Serie A
L’ATTACCO. Secondo Esquire.com, la prestazione del Cagliari contro l’Inter è stata un “elogio della mediocrità, del piattume, del nulla calcistico che ci si può permettere sapendo che nel nostro campionato tanto basta a salvarsi”. A rafforzare il giudizio c’è lo zero nella casella dei tiri in porta: “Non accadeva da 4 anni che una squadra di Serie A chiudesse una partita senza tentare nemmeno una conclusione, l’ultima a farlo era stata il Genoa contro la Roma nel gennaio del 2014″.
SALVEZZA. Quello che sottolinea Esquire.com è però il fatto che “il Cagliari si salverà anche se è probabilmente la peggior squadra del campionato“. Questo a causa dell’assoluto demerito delle concorrenti e per un livello della Serie A sempre più basso. Il problema potrebbe essere la formula del campionato, “perché se a scendere sono 3 su 20, alla fine, basta poco per salvarsi” dice l’articolo.
RESTARE A GALLA. “Contro le prime 10 della classe – prosegue Esquire.com – il Cagliari ha giocato 16 partite raccogliendo la miseria di 5 punti, dovrebbe bastare questo dato per comprendere il campionato dei sardi”. Per squadre come Bologna, Genoa, Udinese e Cagliari non è difficile restare a galla con pochi sforzi in Serie A visto che hanno qualche mezzo in più rispetto ad alcune compagini già condannate prima di iniziare.
IL RISCHIO. Il Cagliari adesso rischia grosso come fece il Palermo a suo tempo scendendo in Serie B due volte. C’è il pericolo di pagare il fatto di “essersi adagiato su un livello inferiore al suo potenziale, l’aver pensato che si potesse rinunciare a questa o quell’altra partita per concentrarsi esclusivamente sulla successiva”. Un giudizio netto e negativo a cui il Cagliari può rispondere solo sul campo.
