cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La coppia Joao Pedro-Farias: tramonto di un’avventura

Non è stata una stagione molto positiva per il “duo brasiliano storico” del Cagliari, formato da João Pedro e Diego Farias. Nelle ultime stagioni avevano sempre dato il loro importante contributo, seppur con alti e bassi di rendimento. In questo campionato la situazione è invece precipitata: analisi di un punto di forza venuto a mancare alla causa rossoblù

JOÃO PEDRO. Il trequartista brasiliano, prima di venire superato da Barella, era insieme a Pavoletti il rossoblù più prolifico in questa stagione. Stagione molto particolare per lui: abbastanza bene nella prima parte, poi l’uscita dai radar soprattutto a causa di eventi che con il calcio giocato hanno ben poco a che fare. La stangata di quattro giornate per l’ingenuo pestone a Chiesa in Cagliari-Fiorentina e poi il recente – e clamoroso – stop forzato per la positività all’antidoping ne hanno di fatto concluso anticipatamente la stagione. Un giocatore che ad un certo punto, al passaggio di consegne da Rastelli e López, si era pure ritrovato in panchina per motivi tecnico/tattici. L’uruguaiano lo ha poi ripescato, schierandolo come seconda punta oppure da mezzala, per provare a sfruttare le sue qualità: i risultati non sono stati lusinghieri. JP10 vestirà ancora la casacca del club rossoblù?

FARIAS. Senza se e senza ma, la peggiore delusione della stagione rossoblù 2017-18. L’attaccante di Sorocaba ha toccato i peggiori momenti dal punto di vista del rendimento, considerando l’intera avventura a Cagliari. Prestazioni inefficaci, incapacità di lasciare il segno come un tempo anche a gara in corso, per un atteggiamento generale che non sempre è sembrato quello giusto. Dal punto di vista realizzativo le cose sono andate nel peggiore dei modi: una sola rete all’attivo, giunta peraltro in modo fortunoso grazie al sampdoriano Viviano, che gli rinviò addosso il pallone. Recentemente, con il ritorno di Han a gennaio, è via via retrocesso nelle gerarchie. Anche per lui, sembrerebbe avvicinarsi la fine dell’avventura in Sardegna a fine stagione dopo il trasferimento saltato nell’ultima finestra di mercato.

MANCANZE. Pur nella loro intermittenza di rendimento, i due brasiliani erano stati spesso in grado di mettere in campo lo spunto, il guizzo, il lampo che soprattutto nell’era Rastelli aveva tolto parecchie castagne dal fuoco al Cagliari. Purtroppo i due non sono riusciti a regalare ai tifosi molte soddisfazioni, con la conseguenza che anche la classifica rossoblù ne ha risentito.

 

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu