Resta in contatto

News

Docufilm su Erbstein, ex Cagliari e mister del Grande Torino

“L’allenatore errante” verrà proiettato al Cinema Massimo di Torino lunedì 19 e martedì 20 marzo. Il docufilm, che durerà circa cinquanta minuti, è stato realizzato – come riporta La Gazzetta dello Sport – da Emmanuel Pesi e Pier Dario Marzi. La proiezione averrà nell’ambito della rassegna per giovani registi “Settodiciotto film festival”.

Il docufilm racconta la storia dell’ex tecnico del Cagliari Erno Egri Erbstein. L’ungherese guidò i rossoblù dal 1930 al 1932 vincendo un campionato di Serie C. Poi l’esperienza a Lucca ove con la Lucchese ottenne il doppio salto dalla C alla Serie A. Di origine ebrea, durante il periodo nazista l’allenatore classe 1898 fu deportato in un campo di lavoro da cui – fortunatamente – riuscì a fuggire.

Erbstein, tuttavia, è celebre per i suoi successi con il Grande Torino. Il 4 maggio 1949, di ritorno dalla trasferta portoghese di Lisbona, l’aereo che trasportava i granata si schiantò nei pressi della Basilica di Superga. Erbstein è stato inserito nella Hall of Fame del Cagliari.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News