Resta in contatto

News

L’ex fischietto Cerina: “Arbitri incompetenti e sviliti dal Var”

Non le manda a dire Angelo Cerina, ex direttore di gara cagliaritano intervistato da L’Unione Sarda. Cerina in passato ha arbitrato in Serie C e ha fatto parte del comitato nazionale Aia, da tre anni non ha incarichi federali. Un profilo esperto che ha raccontato come appare la classe arbitrale odierna ai suoi occhi: “Gli arbitri di oggi sono incompetenti, sviliti dal Var e incapaci di imporsi. Ho smesso di arbitrare in polemica con l’Associazione, ero il più giovane d’Italia in Serie C e me ne sono andato a 32 anni”. Oggi sessant’enne, Cerina da vent’anni combatte l’egemonia dei grandi club: “Eravamo controllati dai club. Ai tempi dei due designatori Pairetto e Bergamo il primo era gradito alle grandi del nord e il secondo alle romane. Quando il presidente della Roma Sensi regalò gli orologi agli arbitri feci scoppiare io lo scandalo”.

L’attualità non è migliore del passato: “Il presidente dell’Aia ha svilito gli arbitri, non ci sono più fischietti con personalità. Non c’è uniformità di giudizio nemmeno nei 90 minuti. Il sistema è diventato uno stipedificio anche se le cifre esatte sono un mistero. Gli internazionali sono pagati come calciatori di Serie A, i big viaggiano sui 300mila euro l’anno non tassabili perchè sotto forma di rimborsi. Non esiste un arbitro oggi che negli anni ’80 avrebbe diretto in Serie A. Io proporrei degli ex arbitri davanti al video per dare una mano al direttore di gara e a fine gara una conferenza stampa per spiegare come si è lavorato al video”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."

(SONDAGGIO) Keita, merita una chance dall’inizio a Udine?

Ultimo commento: "Sii,Keita e Pereiro...un po di panchina per Joao la papera"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News