cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Inter, storie di intrecci di mercato

Da Angelo Domenghini a Samuele Longo, Cagliari e Inter non si sono affrontate solo in un campo di calcio, ma hanno avuto anche l’opportunità di stringersi la mano anche in sede di mercato.

La memoria storica ci porta direttamente all’estate del 1969 quando Andrea Arrica, storico quanto furbissimo presidente rossoblù, dava le ultime pennellate al capolavoro-Cagliari che si apprestava a vincere lo scudetto.

Angelo Domenghini, Sergio Gori e Cesare Poli sbarcano in Sardegna, mentre il rapace d’area di rigore Roberto Boninsegna, compreso un conguaglio di 280 milioni di lire, compie il percorso inverso. Operazione che non convinse molto il patron nerazzurro Angelo Moratti, tant’è vero che quando la stagione successiva lo stesso Arrica gli chiese Luisito Suarez, la risposta fu un secco no.

Ancora affari tra rossoblù e nerazzurri nell’estate 1993: Ernesto Pellegrini, innamoratosi di Gianluca Festa, provò a convincere il suo omologo Massimo Cellino con un’offerta da 3 miliardi di lire più i cartellini di un certo Salvatore Schillaci e Darko Pancev. Niente da fare: Cellino voleva solo cash, cosa che portò il patron milanese a mettere sul piatto i 9 miliardi richiesti.

Nell’estate del 2000 fu Fabio Macellari a trasferirsi nella città meneghina per una cifra vicina ai 12 miliardi de lire.

Ho dato la mia parola all’Inter, ed è lì che andrò”, furono le parole di David Suazo Velasquez che nel giugno del 2007 fu al centro di una colossale controversia di mercato. Dapprima ceduto, solo verbalmente, all’Inter, venne annunciato come acquisto del Milan qualche giorno più tardi grazie ad un blitz di Adriano Galliani che si recò personalmente da Massimo Cellino.

Ma a risolvere il tutto ci pensò proprio l’attaccante che non volle ritirare la stretta di mano avuta con lo stesso Moratti: al Cagliari circa 18 milioni di euro ed il prestito di Robert Acquafresca.

Arriviamo a tre anni or sono quando Tommaso Giulini, neo patron del Cagliari, preleva dalla “sua” ex squadra il trio Simone Benedetti-Lorenzo Crisetig-Samuele Longo. Ma questa volta l’affare non si rivelò del tutto vantaggioso per i rossoblù.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu