cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Filippo Romagna, l’elegante scudiero di López

Non sono simili, anzi. Sono prototipi diversi, opposti, di difensore centrale. Diego López era un lottatore, una bandiera. Leader carismatico di un Cagliari d’altri tempi: uno che in campo dava tutto fino al novantesimo. Badando più alla sostanza che alla forma. Filippo Romagna invece è il classico difensore elegante, nato come centrocampista centrale. Ama avere la palla tra i piedi e impostare. Ma sa anche come farsi valere in copertura e come fronteggiare attaccanti anche più esperti.

Sono opposti Diego López e Filippo Romagna. Ma, come nel più classico dei casi, gli opposti si attraggono. È per questo che l’allenatore rossoblù sembra non voglia rinunciare al difensore dell’Under 21: finora lo ha schierato quattro volte su quattro da quando si è seduto, a metà ottobre, sulla panchina del Cagliari.

Del suo talento si era già accorto Massimo Rastelli che, dopo un minutino a Ferrara contro la Spal, lo aveva schierato per l’intera gara a Napoli (esordio da titolare discreto, pur con fallo da rigore) e in casa col Genoa. L’arrivo del mister uruguaiano, insieme ai forfait di Pisacane, Ceppitelli, Andreolli e Capuano, vittime di acciacchi a gare alterne nelle ultime settimane, ne hanno permesso l’esplosione definitiva. Tanto che ora che tutti sono tornati disponibili è probabile che mantenga la maglia da titolare, acquisita e onorata con sudore e impegno.

Certo, si può sempre migliorare. Le uscite eleganti palla al piede talvolta risultano un po’ rischiose, pur belle da vedere e fondamentali viste le qualità uniche nella rosa rossoblù. Così come qualche momento di black out o qualche ingenuità che il numero 13 potrà sicuramente limare col tempo. Facendo esperienza e acquisendo quella furbizia che ancora un po’ gli manca, ma che risulta fondamentale per il ruolo. Una cosa è certa: il talento Romagna ce l’ha e si nota ogni volta che scende in campo. Il mestiere lo acquisirà col tempo.

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu