cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A cura di Fabio Ornano e Giancarlo Cornacchia 

Una partita sotto la neve a Cagliari? È successo pure questo!

La neve nel capoluogo è un evento raro, ancor di più lo è una partita in un Sant’Elia candidamente ricoperto di bianco.

Parliamo del 3 gennaio 1993, data che i vede i cagliaritani festeggiare più per le strade che allo stadio. Avversario di turno è il Torino di Emiliano Mondonico, rimasto sbigottito dall’insolito clima trovato nella terra dove il sole è padrone di casa.

In campo le due formazioni, che utilizzano il pallone arancione, si danno battaglia cercando di avere la meglio l’una sull’altra. Sor Carletto Mazzone, non potendo contare sullo squalificato Oliveira, lancia titolare il giovanissimo Marcelo Tejera che, tuttavia, non sfigura.

L’equilibrio precario dei giocatori unito alle condizioni del campo e alla rigida temperatura impediscono giocate di qualità, tant’è vero che i pericoli per i due portieri arrivano con conclusioni dalla distanza.

È di Vittorio Pusceddu l’occasione propizia a pochi minuti dalla fine, ma il suo calcio di punizione da 25 metri rischia di rompere le dita di Marchegiani, che già nel primo tempo aveva compiuto un miracolo su un colpo di testa di Gianluca Festa. 

Alla fine un salomonico pareggio a reti inviolate con il coraggioso pubblico che tornò a godersi quei fiocchi di neve che difficilmente rivedrà cadere sulla città.

Dovrà passare poco meno di un anno prima che Sandro Vitali possa volare in Olanda ad acquistare le calzature munite di ventose che permetteranno ai rossoblù di battere, sempre sotto la neve, il Malines negli ottavi di finale di Coppa Uefa.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu