cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Cagliari ha cambiato strategia: prestiti? No, grazie!

Sembra passata un’eternità dalla prima stagione di Giulini alla presidenza del Cagliari. Un po’ di inesperienza e un po’ di sfortuna catapultarono i rossoblù in Serie B: una squadra che conteneva ben nove giocatori presi in prestito (Capuano, Farias, Crisetig, Longo, Brkic, Cop, Gonzalez, Husbauer – sono rimasti solo i primi due). L’anno dopo sarebbero stati in quattro (Tello, Cerri, Rafael, Barreca – solo il brasiliano è ancora in rosa) mentre nella scorsa stagione arrivarono con questa formula Tachtsidis, Gabriel, Miangue e Faragò: i primi due rispediti al mittente a giugno.

Da nove a zero: ora il Cagliari ha cambiato strategia, come racconta oggi L’Unione Sarda in un’approfondita analisi nelle sue colonne. “Patrimonializzare” è la parola d’ordine, come promise lo stesso Giulini: “Non vogliamo fare da chiocchia, vogliamo giovani che possano poi essere del Cagliari“. E così, in effetti è stato: la rosa del Cagliari è effettivamente del Cagliari, senza prestiti e senza opzioni che tengano. L’unico giocatore il cui cartellino non è – ancora – della società di via Mameli è proprio Leonardo Pavoletti, su cui è presente però un obbligo di riscatto fissato a 10 milioni.

Un Cagliari virtuoso, che ha saputo trattenersi dalla tentazione del facile e comodo prestito, tuttavia così poco fruttuoso a lungo termine: in Serie A solo in tre possiedono esclusivamente giocatori di proprietà: oltre ai sardi, Roma e Udinese; Spal e Benevento sono invece le squadre che più hanno fatto ricorso alla formula del prestito: ben 12 volte.

La lungimiranza non è mancata al ds Rossi, che volendo “impostare il lavoro guardando ai prossimi due-tre anni” ha virato fortemente su una strategia a lungo termine, e le stesse cessioni di Han e Colombatto, che pure stanno facendo benissimo in B a Perugia, sono da inquadrare in questo tipo di programmazione. Gli acquisti a titolo definitivo di Miangue e Romagna, pure.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu