Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Amarcord rossoblù – Juventus-Cagliari: quando Lo Bello strizzò l’occhio a Riva

Sabato si parte. Inizia una nuova avventura in Serie A per il Cagliari, che si troverà subito di fronte l’avversario per eccellenza. Juventus-Cagliari non è mai una partita qualunque: tanti gli aneddoti che ritornano alla mente ogni qualvolta i colori bianconeri incrociano quelli rossoblù.

Uno di questi è certamente quello che riporta al 15 marzo 1970, quando Juventus e Cagliari, pareggiando per 2-2, mantennero vive le rispettive speranze di vincere il campionato. Dopo l’autorete di Comunardo Niccolai, il Cagliari riuscì a rimediare con la solita rete di Gigi Riva.

Nella ripresa, però, si calò nei panni da protagonista il personaggio che non ti aspetti: l’arbitro Concetto Lo Bello fischiò infatti un rigore a favore della Juventus, che secondo i ricordi dei rossoblù di allora poteva essere definito come piuttosto “ridicolo”. Batté Helmut Haller, ma Ricky Albertosi riuscì a intuire la traiettoria del tiro e salvò la sua porta. Tutto bene? Non secondo Concetto Lo Bello, che ebbe qualcosa da ridire al portiere rossoblù (probabilmente per essersi mosso prima del tiro di Haller), e ordinò la ripetizione del penalty. La seconda volta sul dischetto si presentò Pietro Anastasi, che non fallì l’occasione. Palpabile fu la disperazione dei giocatori del Cagliari.

I colpi di scena non finirono affatto, e Concetto Lo Bello salì in cattedra ancora una volta. Secondo i racconti di Pierluigi Cera, infatti, l’autoritaria “giacchetta nera” consigliò ai giocatori rossoblù di lanciare la palla in area, in direzione di Riva. Così fecero, e alla prima occasione Lo Bello fischiò un altro rigore, questa volta in favore del Cagliari, per presunto fallo su Rombo di tuono: tiro dello stesso Riva e palla nel sacco per il definitivo 2-2.

Lo Bello strizzò l’occhio a Riva. «E se l’avessi sbagliato?», domandò il numero undici del Cagliari al direttore di gara, dopo aver rimediato al torto subito. La risposta di Lo Bello: «L’avrei fatto ritirare…».

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Playoff, l’altro lato del tabellone: chi non vorreste sfidare in un’eventuale finale?

Ultimo commento: "Una sola cosa voglio trovare in finale, un arbitraggio corretto e siamo in seria A (4 a 1 a Cagliari e 1 a 1 a bari, tre gol di scarto. Senza aiuti è..."

(SONDAGGIO) Cagliari ai playoff, chi temete di più tra le potenziali concorrenti?

Ultimo commento: "BARI PUZZI DI QUA SI SENTE LA PUZZA DI FIGNA CHE FATE,RITORNERETE IN C DA DOVE MERITATE DI ESSERE .....FORZA CAGLIARI E TUTTO IL POPOLO 'SARDO'"

Per i lettori di CC non ci sono dubbi: preservare i diffidati in vista dei playoff

Ultimo commento: "se nella partita col venezia si arriva al pareggio dopo i suplementari ..chi passa ??...."

SONDAGGIO – Dubbio per Ranieri a Cosenza: schierare o no i giocatori diffidati?

Ultimo commento: "Ma veramente per il play-off è tutto azzerato partono da zero così hanno detto c'era scritto sul giornale ieri se voi avete altre notizie di quello..."

(SONDAGGIO) Ultima di campionato, chi prenderà il quarto posto?

Ultimo commento: "Chissà, forse ci mancherai quando non ci sarai più."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche