cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord rossoblù – Juventus-Cagliari: quando Lo Bello strizzò l’occhio a Riva

Sabato si parte. Inizia una nuova avventura in Serie A per il Cagliari, che si troverà subito di fronte l’avversario per eccellenza. Juventus-Cagliari non è mai una partita qualunque: tanti gli aneddoti che ritornano alla mente ogni qualvolta i colori bianconeri incrociano quelli rossoblù.

Uno di questi è certamente quello che riporta al 15 marzo 1970, quando Juventus e Cagliari, pareggiando per 2-2, mantennero vive le rispettive speranze di vincere il campionato. Dopo l’autorete di Comunardo Niccolai, il Cagliari riuscì a rimediare con la solita rete di Gigi Riva.

Nella ripresa, però, si calò nei panni da protagonista il personaggio che non ti aspetti: l’arbitro Concetto Lo Bello fischiò infatti un rigore a favore della Juventus, che secondo i ricordi dei rossoblù di allora poteva essere definito come piuttosto “ridicolo”. Batté Helmut Haller, ma Ricky Albertosi riuscì a intuire la traiettoria del tiro e salvò la sua porta. Tutto bene? Non secondo Concetto Lo Bello, che ebbe qualcosa da ridire al portiere rossoblù (probabilmente per essersi mosso prima del tiro di Haller), e ordinò la ripetizione del penalty. La seconda volta sul dischetto si presentò Pietro Anastasi, che non fallì l’occasione. Palpabile fu la disperazione dei giocatori del Cagliari.

I colpi di scena non finirono affatto, e Concetto Lo Bello salì in cattedra ancora una volta. Secondo i racconti di Pierluigi Cera, infatti, l’autoritaria “giacchetta nera” consigliò ai giocatori rossoblù di lanciare la palla in area, in direzione di Riva. Così fecero, e alla prima occasione Lo Bello fischiò un altro rigore, questa volta in favore del Cagliari, per presunto fallo su Rombo di tuono: tiro dello stesso Riva e palla nel sacco per il definitivo 2-2.

Lo Bello strizzò l’occhio a Riva. «E se l’avessi sbagliato?», domandò il numero undici del Cagliari al direttore di gara, dopo aver rimediato al torto subito. La risposta di Lo Bello: «L’avrei fatto ritirare…».

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu