cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Come cambia il centrocampo rossoblù

Il centrocampo del Cagliari prova a cambiare pelle. Lo fa attraverso una nuova cabina di regia che, sulla carta, sarà affidata al neo arrivato Luca Cigarini. L’ex sampdoriano proverà a raccogliere la pesante eredità di Daniele Conti. No, nessuna dimenticanza: i vari Di Gennaro, Fossati, Tachtsidis che si sono succeduti in quel ruolo non solo non hanno lasciato alcun segno, ma le loro cessioni hanno rappresentato probabilmente una logica conseguenza di quanto (non) visto sul campo. Cigarini proverà a colmare quello che è tuttora un vuoto, e che rappresenta uno dei veri punti deboli della rosa da ormai due anni.

Si è parlato tanto di un reparto difensivo colabrodo, imbarazzante, tra i peggiori d’Europa. L’attenzione però non è stata mai posta abbastanza anche in altri termini, e cioè puntando l’indice qualche metro più avanti. Il centrocampo del Cagliari ha avuto infatti più di un problema nel corso delle ultime due stagioni. In particolare, è importante notare come dopo il grave infortunio occorso a Daniele Dessena, la rosa rossoblù abbia letteralmente portato allo scoperto tutte le sue mancanze nella parte centrale del campo. Già lo scorso anno si è corso ai ripari ingaggiando un forte centrocampista come Artur Ionita, che purtroppo non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale a causa di un altro grave infortunio.

Quest’anno le cose sembrano incanalarsi nei giusti binari: ruoli ben definiti, pochi dualismi, chiarezza sui compiti da svolgere. Oltre al già citato Cigarini, il centrocampo a tre della squadra rossoblù potrebbe essere composto da Nicolò Barella e dal ritrovato Artur Ionita: tre elementi, insomma, che potrebbero completarsi fornendo al reparto arretrato quella cerniera che è certamente mancata soprattutto nell’ultima stagione. Probabilmente la causa principale dei tanti gol subiti.

Tante poi le alternative a disposizione di Massimo Rastelli, al netto delle possibili cessioni in vista.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu