Come cambia il centrocampo rossoblù

Il centrocampo del Cagliari prova a cambiare pelle. Lo fa attraverso una nuova cabina di regia che, sulla carta, sarà affidata al neo arrivato Luca Cigarini. L’ex sampdoriano proverà a raccogliere la pesante eredità di Daniele Conti. No, nessuna dimenticanza: i vari Di Gennaro, Fossati, Tachtsidis che si sono succeduti in quel ruolo non solo non hanno lasciato alcun segno, ma le loro cessioni hanno rappresentato probabilmente una logica conseguenza di quanto (non) visto sul campo. Cigarini proverà a colmare quello che è tuttora un vuoto, e che rappresenta uno dei veri punti deboli della rosa da ormai due anni.

Si è parlato tanto di un reparto difensivo colabrodo, imbarazzante, tra i peggiori d’Europa. L’attenzione però non è stata mai posta abbastanza anche in altri termini, e cioè puntando l’indice qualche metro più avanti. Il centrocampo del Cagliari ha avuto infatti più di un problema nel corso delle ultime due stagioni. In particolare, è importante notare come dopo il grave infortunio occorso a Daniele Dessena, la rosa rossoblù abbia letteralmente portato allo scoperto tutte le sue mancanze nella parte centrale del campo. Già lo scorso anno si è corso ai ripari ingaggiando un forte centrocampista come Artur Ionita, che purtroppo non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale a causa di un altro grave infortunio.

Quest’anno le cose sembrano incanalarsi nei giusti binari: ruoli ben definiti, pochi dualismi, chiarezza sui compiti da svolgere. Oltre al già citato Cigarini, il centrocampo a tre della squadra rossoblù potrebbe essere composto da Nicolò Barella e dal ritrovato Artur Ionita: tre elementi, insomma, che potrebbero completarsi fornendo al reparto arretrato quella cerniera che è certamente mancata soprattutto nell’ultima stagione. Probabilmente la causa principale dei tanti gol subiti.

Tante poi le alternative a disposizione di Massimo Rastelli, al netto delle possibili cessioni in vista.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Cagliari-Frosinone, probabili formazioni e dove vederla

Sabato 7 novembre, in occasione dell'undicesima giornata di Serie A 2026/27, le due squadre si...

Presunti insulti razzisti contro Akarakiri durante Empoli-Cagliari: la Procura Federale apre un indagine

E fosse accertato l'episodio sarebbe la conferma della gravità di un comportamento inaccettabile di alcune...

Colombo fermato da Orsato dopo l’errore in Lazio-Cagliari? No, premiato con Fiorentina-Juventus

Nessuna stop all'arbitro di Como come ci poteva aspettare. E poi ci si lamenta che...

Altre notizie