cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosa farai da grande? – Alberto Gallardo

Nella seconda puntata della nostra nuova rubrica parleremo di un attaccante che ha militato in Sardegna negli anni sessanta e precisamente quando il Cagliari si affacciava per la prima volta in serie A. Il suo nome è Alberto Gallardo, classe 1940, che il grande Andrea Arrica portò in Sardegna direttamente dal Perù, via Milan.

È il 1964 ed il sodalizio cagliaritano si assicura le prestazioni di questo aitante attaccante di 182 centimetri per 75 chilogrammi di peso: definito uno dei migliori attaccanti del Sudamerica, dove aveva realizzato 56 reti in 52 presenze con lo Sporting Cristal. Ciò che intimoriva davvero era il suo soprannome: piede di dinamite. Il suo tiro terrificante era una vera e propria preoccupazione per i portieri avversari. Purtroppo per lui in Sardegna non ebbe tanta fortuna. Dopo poche domeniche i tifosi iniziarono a fischiarlo per i suoi continui errori sottoporta, con improbabili conclusioni che facevano la felicità dei ragazzini situati presso il canale di Mammarranca, pronti ad accaparrarsi i palloni che giungevano dallo stadio Amsicora.

Score di Gallardo con la maglia rossoblu: 40 presenze ed appena 6 goal in due anni. Ritornò in Sudamerica, dapprima in Brasile nel Palmeiras (49 presenze e 16 reti) per poi far ritorno nel suo Perù e nello Sporting Cristal dove realizzò la bella somma di 71 reti in 170 apparizioni. Era un buon attaccante e lo dimostrò nei mondiali messicani del 1970. Memorabile un suo goal al Brasile di Felix, Pelè, Tostão e Rivelino con un potentissimo sinistro quasi dalla linea di fondo campo.

Il povero Alberto è deceduto nella sua Lima il 19 gennaio del 2001 a causa di un’infezione, ma ha fatto in tempo qualche mese prima a farsi immortalare in una foto assieme all’altro ex cagliaritano Julio Cesar Uribe mentre sventolano una grande bandiera con i quattro mori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grande ex di turno, Massimiliano Allegri, analizza in sala stampa il pareggio colto questa...
Ancora Claudio Ranieri a commento di Cagliari-Juventus, stavolta ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus....
Nahitan Nandez, capitano rossoblù di serata, analizza il pareggio contro la Juventus con l'amaro in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu