cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sarà davvero rivoluzione tattica?

La stagione 2017-2018 sarà di fondamentale importanza per la consacrazione del Cagliari e dello stesso Massimo Rastelli. Se alla squadra verrà richiesto di consolidarsi e possibilmente di migliorarsi, il tecnico di Torre del Greco dovrà dimostrare, nonostante la stagione positiva, di non ripetere gli errori commessi che sono valsi diverse imbarcate, nonché disposizioni tattiche quantomeno discutibili.

Durante la conferenza stampa tenuta circa dieci giorni fa al Forte Village lo stesso Rastelli ha dichiarato di volere un Cagliari simile a quello della seconda parte di campionato, vale a dire quella squadra con una maggiore quadratura difensiva (determinante in tal senso l’accentramento di Pisacane) e con un atteggiamento più spregiudicato in alcune circostanze, vedi le partite contro un Empoli  in piena corsa salvezza ed il Milan.

Proprio nelle succitate partite è stato utilizzato con un certo successo il modulo 4-2-3-1 che lo stesso Rastelli vorrebbe alternare al 4-3-1-2, notoriamente la prima pelle dei rossoblù, che conferisce alla squadra una sorta di carattere camaleontico, capace di cambiare disposizione in base alle necessità e all’avversario da affrontare.

Il 4-2-3-1 è un modulo indubbiamente dispendioso sotto l’aspetto fisico, specie per i due mediani, nonché per i due esterni avanzati, “costretti” ad una continua spola per non dare l’opportunità all’avversario di creare superiorità a centrocampo, ma è altrettanto vero che, se interpretato in maniera corretta, potrebbe portare tanti goal è pure divertimento per il pubblico e gli stessi giocatori. Gli interpreti ideali per questa disposizione tattica il Cagliari lì possiede già in rosa. Restano da verificare le scelte di mercato in entrata, ma soprattutto in uscita.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù colgono un risultato clamoroso nella tana degli ormai sicuri campioni d'Italia...
Per la gara di stasera le quote per la vittoria della squadra di Ranieri sono...
Sfida importante per entrambe le squadre: il Cagliari cerca conferme...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu