Ci sono ritorni che somigliano a promesse mantenute. Nel 1990, Gianfranco Matteoli, originario di Ovodda, lasciò l’Inter per riabbracciare la Sardegna dopo un lungo percorso lontano da casa.
Faro del Cagliari tornato in A
Ad attenderlo c’era il Cagliari appena riportato in Serie A da Claudio Ranieri. Una squadra in costruzione, ambiziosa e affamata, che trovò in Matteoli il regista ideale. Indossò la maglia numero 10, prese la fascia di capitano e divenne presto il faro tecnico di una formazione destinata a sorprendere.
Con piedi educati e visione di gioco rara, Matteoli orchestrò una delle stagioni più luminose della storia rossoblù recente. Il sesto posto del campionato 1992-93 spalancò al Cagliari le porte dell’Europa, preludio alla memorabile cavalcata in Coppa UEFA 1993-94, quando il club isolano seppe farsi rispettare anche oltreconfine.
Tecnica, visione di gioco, geometrie
Non era un giocatore appariscente. Piuttosto un geometra del pallone, uno di quelli che disegnano traiettorie dove gli altri vedono traffico. La sua leadership aveva il tono della sostanza: poche parole, molta regia. L’unico vero rammarico del giocatore di Ovodda è stato essere rimasto ai margini della Nazionale, con appena 6 presenze da subentrato nella prima parte della gestione Vicini, senza venire preso in considerazione per Euro ’88 o Italia ’90.
L’impegno per i giovani calciatori
Terminata la carriera agonistica, il legame con il Cagliari non si è interrotto. Matteoli è infatti tornato a lavorare nel club come coordinatore del settore giovanile, mettendo esperienza e competenza al servizio delle nuove generazioni rossoblù. Attualmente coordina il suo Centro Sportivo Simba, a Palmas Arborea (Oristano), struttura per la formazione dei giovani calciatori legata all’Inter.
Oggi l’ex capitano festeggia 67 anni, con una storia cucita addosso tra talento, appartenenza e ritorni che hanno lasciato il segno.



Auguri campionissimo!! Oggi sarebbe titolare fisso in Nazionale
Tantissimi auguroni di buon compleanno 🍾🥂🎂
Tantissimi Auguri Matteoli arrodugo 🎊🎊💯💯🍾🍾🍸🍸
GIANFRANCO MATTEOLI
AUGURIOS
A PIAGHERE TOU
Tocat sos augurios chi li fete
a s’arzillu rizoladu zovanoto
oe cumpridu at sessantasette
a annu nou sunu sessantotto
tocat sa fama sua chi brevete
d’onzi bene augurare li poto
vivad chent’annos in sa vida
serenu cun sa famiglia unida
Silanus 21 Abrile 2026
Totore Cappai
Tantissimi auguri
A CENT’ANNI PSSENDILI BE
buon compleanno super gianfranco un abbraccio
Grande centrocampista classe di ferro 59
Auguroni Gianfra………a centannus
Buon compleanno Matteoli🎂🥂