cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bruno Alves, ritorno a Cagliari da leader e capitano

Torna a Cagliari una vecchia conoscenza dei tifosi rossoblù: Bruno Alves è stato leader a Cagliari ed è capitano a Parma. E il suo addio è stato, forse, troppo precoce…

VECCHIE CONOSCENZE. Il Parma che questa sera arriverà alla Sardegna Arena ha due vecchie conoscenze per i tifosi rossoblù. Una è Massimo Gobbi, trentanovenne terzino sinistro che sbarcò in Serie A proprio nell’isola nel 2004. L’altra è Bruno Alves, il “Capo Tribù” dei ducali, come lo definisce La Gazzetta dello Sport.

CAPO TRIBÚ. Bruno, come veniva sinteticamente chiamato dai tifosi rossoblù, è leader nato. Uno di quelli che possiede pienamente l’arte del comando, “con quel volto severo e malinconico da capo indiano“. Lui, insieme a Gobbi, stasera tornerà in Sardegna, dove ha lasciato il ricordo di un uomo carismatico e tutto d’un pezzo, andato via troppo presto verso la Scozia dei Glasgow Rangers.

ESEMPIO. Teoricamente dovrebbe essere in dubbio per un problema alla gamba destra. Praticamente, conoscendo l’uomo e il giocatore, sappiamo già che farà di tutto per esserci, con la fascia di capitano al braccio. Lui che arriva un’ora e mezzo prima al centro sportivo di Collecchio per vedere un allenamento ed è poi l’ultimo a lasciare il campo. Un esempio per tutti i compagni e un riferimento per D’Aversa, che è entusiasta di lui perché “innalza la cultura del lavoro all’interno di tutto il gruppo“.

DICONO DI LUI. Il suo arrivo a Parma fece storcere la bocca a tanti tifosi. Ma Faggiano, ds crociato, era certo del suo valore. E i ducali, che avevano bisogno di un leader in difesa dopo l’addio di capitan Lucarelli, hanno imparato ad apprezzarlo pian piano. L’età (37 anni) non conta, se c’è il fisico e l’esperienza. “Ha sposato fin da subito il nostro progetto – ha dichiarato recentemente il presidente Pietro Pizzarotti e siamo contenti di poter prolungare il suo contratto fino al 2020″; “È un leader nato – ha rivelato invece Alessandro Bastoni, suo compagno di reparto -. Di fianco a lui, mi sembra di giocare alla playstation: non sta mai zitto, mi consiglia, mi aiuta».

CAMPIONE. Ma Bruno Alves è un campione vero. Lo era a Cagliari, dove arrivò con il suo carisma e dove la sua assenza non è mai stata coperta a pieno in difesa (quello che doveva essere il suo sostituto, Andreolli, non ha reso secondo le aspettative). Lo è stato in carriera: quattro campionati in Portogallo (col Porto), due in Russia con lo Zenit, uno in Turchia con il Fenerbahce, più svariate coppe di lega, supercoppe e – soprattutto – l’Europeo 2016 con la Nazionale portoghese, dopo il quale arrivò in Sardegna.

CAPITANO VERO. E proprio un portoghese, Cristiano Ronaldo, lo avrebbe voluto alla Juventus a gennaio, quando i bianconeri cercavano un difensore. Lui, d’accordo con la società, ha risposto da capitano. No, grazie: “Il valore aggiunto, per noi, è lo spirito di squadra” – ha dichiarato Bruno Alves. “Qui c’è un bellissimo gruppo e io, a Parma, mi sento a casa“.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Cagliari, secondo le statistiche del campionato in corso, è la squadra che solitamente impiega...
Per ritrovare l'ultima volta recente senza gol subiti dal Cagliari contro il Genoa, bisogna tornare...
Il ds, doppio ex di stasera, fa le carte alla sfida tra le due squadre...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...

Altre notizie

Calcio Casteddu