cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il portiere rossoblù compie oggi 24 anni: dall’esordio col Brescia, alla maturazione a Lanciano e Benevento, fino alla consacrazione in Sardegna.

LE ORIGINI. Nato a Firenze, ha esordito a Brescia, è maturato a Benevento e ora si consacra a Cagliari. Alessio Cragno ha toccato tutte le latitudini dell’Italia del calcio. Ma è proprio in Sardegna che ora lotta e para per i colori rossoblù. Il portiere del Cagliari, classe 1994, muove i primi passi nella San Michele Cattolica Virtus, società che formò altri grandi campioni come Paolo Rossi e Andrea Barzagli.

LEONESSA D’ITALIA. Scoperto da alcuni osservatori delle Rondinelle, nel 2009 si trasferisce a Brescia, dove comincia dagli Allievi Nazionali, fino ad arrivare nel 2012 alla Serie B e alla maglia da titolare. Nel 2014 comincia la prima avventura a Cagliari, di certo non entusiasmante. Nella prima parte di stagione è il titolare, sopraffatto poi da Brkic nel finale, che decreterà la retrocessione in B dei Quattro Mori.

LA MATURAZIONE. In cadetteria Cragno riprende in mano la sua carriera: dopo i primi sei mesi in Sardegna all’ombra di Storari, passa prima al Lanciano (da gennaio 2016), poi al Benevento (2016-2017). In queste due avventure in prestito, il portiere fiorentino cresce e matura: con i campani ottiene addirittura la promozione in A, tramite playoff. Ma in Serie A giocherà di nuovo con la maglia del Cagliari, che a questo punto, ottenuta la giusta maturità, è pronto ad accoglierlo tra le sue braccia. O meglio, tra i suoi pali.

LA CONSACRAZIONE. Nell’ultima stagione Cragno è stato uno dei più affidabili e costanti, nonostante il campionato deludente dei rossoblù. Un inizio complicato, qualche infortunio e la staffetta con Rafael. Poi tutto liscio come l’olio, con l’Uomo Cragno che si è spesso superato a fronteggiare gli avversari in difesa della porta rossoblù. E anche per la prossima stagione, nonostante i sogni di Napoli, Sassuolo e Samp, Cragno si terrà stretto quei pali tanto difficilmente raggiunti. Ma guadagnati col tempo e col sudore.

Nel frattempo, Alessio Cragno, compie oggi 24 anni! Tanti auguri al portiere rossoblù!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu