cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex tecnico Giorgio Melis: “Con Matteoli selezionavamo solo giovani sardi”

L’allenatore della Primavera rossoblù nell’era Cellino ha parlato dei criteri di selezione durante la sua permanenza ad Asseminello

Intervistato da Tuttomercatoweb.com, l’ex tecnico della Primavera rossoblù Giorgio Melis ha raccontato l’esperimento ideato da Gianfranco Matteoli di creare una “cantera” tutta sarda. Nella visione dell’ex Responsabile del settore Giovanile c’era la volontà di formare un’autentica Nazionale sarda.

TERRITORIALITA’. “La politica che avevamo noi – dice Melis – era quella di Gianfranco Matteoli, che aveva dato l’input di selezionare solamente giocatori sardi. Abbiamo iniziato a lavorare unicamente con la Sardegna con l’obiettivo di non far scappare nessun talento. Siamo partiti da Cagliari e nello stesso tempo abbiamo aperto una scuola calcio a Oristano. Ci siamo detti: prendiamoli sin da piccoli, prima che ce li portino via”.

L’ATHLETIC BILBAO D’ITALIA. Melis conferma l’ispirazione al club basco: “A differenza di altri noi questo progetto lo abbiamo portato avanti realmente, creando gruppi eccezionali e centrando per diversi anni i playoff del campionato Primavera, oltre a raggiungere una semifinale di Coppa Italia. Matteoli e Cellino erano di quell’idea e se qualcuno veniva da fuori era solo perché era più bravo dei nostri. Ora le cose sono cambiate. Io posso dire l’orgoglio che avevamo nel portare l’identità della Sardegna in giro per l’Italia”.

SU BARELLA. “Barella ha sempre bruciato le tappe. Noi ci abbiamo creduto sin da subito, ha talento e si allena a mille. Ha mostrato anche personalità, come in occasione del rigore di Benevento nei minuti di recupero. E se abbini il talento e la testa arrivi lontano. Lui in una big? Conosco anche troppo bene Nicolò e dico che se deve scegliere va all’Inter“.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Alessandro Deiola, capitano rossoblù nella brutta serata genovese, analizza per DAZN la sconfitta in casa...
gilardino
Ancora Alberto Gilardino, dalla sala stampa di Marassi: il tecnico genoano si sofferma sul collega...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu