cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosa farai da grande? – Alberto Gallardo

Nella seconda puntata della nostra nuova rubrica parleremo di un attaccante che ha militato in Sardegna negli anni sessanta e precisamente quando il Cagliari si affacciava per la prima volta in serie A. Il suo nome è Alberto Gallardo, classe 1940, che il grande Andrea Arrica portò in Sardegna direttamente dal Perù, via Milan.

È il 1964 ed il sodalizio cagliaritano si assicura le prestazioni di questo aitante attaccante di 182 centimetri per 75 chilogrammi di peso: definito uno dei migliori attaccanti del Sudamerica, dove aveva realizzato 56 reti in 52 presenze con lo Sporting Cristal. Ciò che intimoriva davvero era il suo soprannome: piede di dinamite. Il suo tiro terrificante era una vera e propria preoccupazione per i portieri avversari. Purtroppo per lui in Sardegna non ebbe tanta fortuna. Dopo poche domeniche i tifosi iniziarono a fischiarlo per i suoi continui errori sottoporta, con improbabili conclusioni che facevano la felicità dei ragazzini situati presso il canale di Mammarranca, pronti ad accaparrarsi i palloni che giungevano dallo stadio Amsicora.

Score di Gallardo con la maglia rossoblu: 40 presenze ed appena 6 goal in due anni. Ritornò in Sudamerica, dapprima in Brasile nel Palmeiras (49 presenze e 16 reti) per poi far ritorno nel suo Perù e nello Sporting Cristal dove realizzò la bella somma di 71 reti in 170 apparizioni. Era un buon attaccante e lo dimostrò nei mondiali messicani del 1970. Memorabile un suo goal al Brasile di Felix, Pelè, Tostão e Rivelino con un potentissimo sinistro quasi dalla linea di fondo campo.

Il povero Alberto è deceduto nella sua Lima il 19 gennaio del 2001 a causa di un’infezione, ma ha fatto in tempo qualche mese prima a farsi immortalare in una foto assieme all’altro ex cagliaritano Julio Cesar Uribe mentre sventolano una grande bandiera con i quattro mori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Ranieri prosegue il lavoro sul campo in vista della sfida che vale...
Il tecnico rossoblù risponderà su quelli che saranno i temi della gara in programma domenica...
Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu