cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CNN, speciale su Han: una vicenda dolorosa. Gli ultimi aggiornamenti conosciuti

La CNN ha dedicato un lungo reportage alla vicenda dell’ex giocatore del Cagliari Han Kwang-song. Classe 1998, ha smesso di essere calciatore da 3 anni

VICENDA DOLOROSA. Han Kwang-song, attaccante nordcoreano che con il Cagliari ha totalizzato 5 presenze e una rete in Serie A, può essere considerato un ex calciatore professionista alla giovane età di 24 anni. In realtà non lo è più da tre, dopo l’ultima esperienza in Qatar all’Al Duhail. In Italia aveva poi vestito dopo Cagliari la maglia del Perugia e attirato l’attenzione della Juventus, che lo aveva venduto in breve alla compagine asiatica già citata per 7 milioni di euro. Faceva parte stabilmente della Nazionale maggiore, la sua carriera si trovava in un buon momento. Finché sono arrivate le sanzioni dell’ONU alla Corea del Nord a causa dei test nucleari: tutti i lavoratori nordcoreani all’estero, generanti proventi per lo Stato, dovevano essere rimpatriati entro e non oltre il 22 dicembre 2019.

E POI? Tuttavia, è riuscito a giocare nell’Al Duhail, contribuendo con 10 presenze e 3 reti alla vittoria del campionato. Han aveva firmato un contratto quinquennale da 4,3 milioni di euro a stagione. Le Nazioni Unite, nel frattempo, erano rimaste vigili sul fatto che lui potesse inviare del denaro in patria e quindi contribuire alle casse di un Paese nell’occhio del ciclone. È saltato fuori un documento attestante l’accordo tra il giocatore e una banca qatariota, affinché non fosse trasferita alcuna somma in Corea del Nord. L’ultima partita da calciatore professionista di Han Kwang-song è datata 21 agosto 2020. Del giocatore si sono poi perse le tracce: il monitoraggio effettuato dall’ONU ha stabilito che il contratto con l’Al Duhail fosse stato annullato e il giocatore espulso dal Qatar. La CNN ha ricostruito la sua assurda vicenda contattando anche la FIFA, il Ministero degli Esteri italiano, la Juventus, l’Al Duhail e l’ex agente Sandro Stemperini: nessun commento.

TESTIMONIANZE. Hanno parlato però l’ex allenatore della Primavera del Cagliari Max Canzi – che ha vissuto per 3 anni a Seul da bambino – e l’ex compagno di squadra di Han, Nicholas Pennington.

Canzi: “Non sarà facile tornare al livello di prima, ma è possibile. Se avesse l’opportunità di tornare a giocare, sarebbe un’ottima notizia. Il suo stop forzato è stato uno spreco per Han, a livello professionale ed economico“.

Pennington: “Non ha mai detto nulla riguardo la sua vita e in generale sulla Corea del Nord. Sostengo che ci potesse essere anche un po’ di paura nel dire qualcosa sull’argomento. Però mi confidò quanto gli mancasse la famiglia e l’incertezza su quando avrebbe potuto rivedere i suoi cari“.

ULTIME TRACCE. Han è stato segnalato per l’ultima volta in un’ambasciata nordcoreana non specificata nel 2021, in attesa della ripresa dei voli di ritorno a Pyongyang. Un volo della Qatar Airways lo ha portato da Doha a Roma il 26 gennaio 2021. Han Kwang-song si trova in Italia, ma nell’impossibilità di poter giocare a calcio da professionista. Un funzionario contattato dalla CNN ha aggiunto che alcune ambasciate nordcoreane hanno accolto i cittadini impossibilitati a tornare a casa, poiché i confini rimangono chiusi. Diverse decine di individui, considerati “in transito a lungo termine”, risiedono all’interno di alcuni alloggi.

 

Subscribe
Notificami
guest

55 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi scegliere l'undici titolare per la sfida contro i rossoneri...
Gli attaccanti rossoblù Lapadula e Petagna hanno vestito i colori del Milan diversi anni fa:...
La gara contro la squadra dell’ex Agostini, cambia sede per via dei lavori in corso...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...

Altre notizie

Calcio Casteddu